✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: Birrificio Gjulia | Nostrana (Biologica)

12/09/2019, 08:47

Nostrana è la birra agricola e biologica prodotta dal Birrificio Gjulia. Come già spiegato in altri articoli, per birra agricola si intende un prodotto che viene realizzato con almeno il 51% degli ingredienti a chilometro zero o, meglio ancora, autoprodotti.

È il caso della Nostrana che viene prodotta con malto d’orzo e luppoli certificati biologici e prodotti nel Friuli Venezia Giulia. Leggiamo dal loro sito internet:

È infatti proprio una rosa dei venti il simbolo del birrificio come possiamo vedere dalla sobria e semplice etichetta. Ma passiamo però alla Nostrana e scopriamo tutte le sue caratteristiche.


Analisi visiva:

Il colore è giallo dorato intenso con un aspetto velato. Abbiamo un cappello di schiuma poco compatta e abbastanza persistente. La grana è finissima.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: poco intensa. Nostrana ha, al naso, un impatto leggero e abbastanza delicato.
L’aroma è fruttato e leggermente luppolato. Gli aromi principali sono quelli degli agrumi e della frutta tropicale.
Persistenza olfattiva: leggermente evanescente.
Nostrana è una Golden Ale Biologica che si presenta con un olfatto in definitiva piacevole e invogliante la bevuta.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: carbonazione leggera.
Il corpo di questa birra è leggero e molto beverino. Il gusto è leggermente amarognolo. Predominano i luppoli che, con carattere, si aggiudicano il primato tra i sentori retrolfattivi della Nostrana. Questi vengono accompagnati da un leggero fruttato e speziato. Con lo scaldarsi della birra, poi, emerge un leggero maltato davvero piacevole.
Amarezza: presente, ma mai invadente (25 IBU)
Persistenza retrolfattiva: mediamente persistente.


Giudizio complessivo

In definitiva la Nostrana è una Golden Ale Biologica che si beve con piacere e con estrema facilità. All’aspetto si presente con un ottimo cappello di schiuma, molto fine e delicata. All’olfatto e al gusto risulta equilibrata e piacevole. Il luppolo, come detto, la fa da padrona equilibrando molto bene i sentori erbacei e fruttati di questa birra.


VOTO: 80/100