
Founder Starter
Recensione: Birrificio Curtense | Ambrata
Si tratta di una birra a bassa fermentazione in stile bitter lager da 5,9 gradi alcolici volumetrici, prodotta dal Birrificio Curtense nella cornice della splendida collina patria dei vini Franciacorta DOCG. In quelle zone non si producono solo ottimi vini, ma anche splendide birre.

Analisi visiva:
Si presenta con un colore ambrato carico con sfumature rossastro/marroncino. L’aspetto della Ambrata è limpido e con un perlage intenso. Il suo cappello di schiuma è davvero molto compatto e persistente. La grana è molto fine.
In definitiva risulta un aspetto davvero eccellente e invitante.
Analisi olfattiva:
Intensità olfattiva: moderata.
Aroma: fruttato e luppolato. L’aroma che viene sprigionato dal piacevole bouquet olfattivo della Ambrata è delicato, moderatamente intenso e coinvolgente. Risaltano subito al naso le note di agrumi e frutta a pasta gialla per la componente fruttata, insieme a un piacevole e non invasivo erbaceo (erba fresca e appena tagliata) per la componente luppolata. Con lo scaldarsi della birra emerge un piacevole caramello che riscalda la bevuta già durante la fase dell’analisi olfattiva.
Persistenza olfattiva: non molto persistente.
In definitiva, la Ambrata del Birrificio Curtense risulta avere un bouquet davvero equilibrato, oltre che piacevole e caldo.
Analisi gustativa:
Frizzantezza: la carbonazione è abbastanza alta e conferma il perlage nel bicchiere, ma non è mai una frizzantezza invasiva e spiacevole.
Il corpo della Ambrata è abbastanza leggero e “liscio”, con una robustezza media. Il gusto è decisamente equilibrato, infatti all’ingresso nel palato risulta essere dolce con sentori retrolfattivi di biscotto e caramello. Successivamente, con l’assaporare della bevande, emerge l’amaro erbaceo del luppolo che è tipico dello stile bitter. Finale secco e abbastanza caldo, oltre che coinvolgente.
Amarezza: presente, ma ben equilibrata.
Persistenza retrolfattiva: alta.
Giudizio complessivo
Ancora una volta ci troviamo davanti ad un’ottima creazione del Birrificio Curtense. Si tratta di una bitter equilibrata, piacevole da bere e coinvolgente all’olfatto. Inoltre, il suo aspetto è perfetto, grazie anche ad un cappello di schiuma molto persistente e un’ottima limpidezza accompagnata da un elegante perlage. Insomma, una birra assolutamente da provare e da condividere con chi si ama.