
Founder Starter
Recensione: Agribirrificio La Morosina | Ticinensis Weizen
Oggi appuntamento con l’agribirrificio dell’Azienda Agricola Cascina Morosina della provincia di Milano, parliamo della loro Weisse, o meglio, della HefeWeizen chiamata appunto Ticinensis Weizen. Iniziamo subito la degustazione e scopriamo tutte le sue caratteristiche!

Analisi visiva:
Il colore è giallo dorato molto carico. Con un aspetto abbastanza velato e con un deciso perlage, mi aspetto quindi una carbonazione elevata al palato. Abbondante cappello di schiuma bianca, cremosa, compatta e abbastanza persistente. La grana è grossa, troviamo la presenza di bolle abbastanza grandi all’interno della schiuma.
Analisi olfattiva:
Intensità olfattiva: non troppo elevata per la Ticinensis Weizen.
Aroma: equilibrio tra luppolato e maltato. Gli aromi principali infatti sono quelli erbacei e fruttati (frutta a pasta gialla e banana) del luppolato che si equilibrano con quelli maltati di biscotto e crosta di pane.
Persistenza olfattiva: medio-bassa.
Il naso risulta quindi non troppo intenso, ma abbastanza fragrante.
Analisi gustativa:
Frizzantezza: alta. Come ci aspettavamo la carbonazione di questa birra è decisa e si fa sentire all’ingresso del palato. Lo stile lo richiede ed è quindi giusto ritrovarla.
Il corpo è leggero e poco complesso. Il gusto della Ticinensis Weizen è dolce con la presenza dei classici sentori retrolfattivi delle HefeWeizen, ovvero i sentori fruttati e di cereali (frumento).
Amarezza: amaro molto lieve.
Persistenza retrolfattiva: media, non eccessiva, ma comunque sentori abbastanza persistenti.
Giudizio complessivo
La Ticinensis Weizen è una birra discreta, che a mio parere ha un grosso potenziale, ma necessita ancora di qualche miglioramento nella sua preparazione. Notiamo infatti qualche leggero difetto sia nell’aspetto (una grana grossa anche se il cappello di schiuma è discreto e invitante) e sia all’olfatto dove abbiamo un’intensità non troppo elevata e in generale un naso poco persistente e che non convince del tutto. Mentre invece, per quanto riguarda l’analisi gustativa, questa viene superata dalla Ticinensis Weizen che risulta gradevole, facile da bere e abbastanza persistente. Un progetto, quello dell’Azienda Agricola Cascina Morosina, che a me, personalmente, piace tantissimo e che voglio incoraggiare con tutto me stesso. Quindi, se vi trovate nelle zone di Abbiategrasso in provincia di Milano vi consiglio di fare un salto presso questa realtà e portarvi a casa i loro prodotti genuini, naturali e, soprattutto, a chilometro zero.
VOTO: 66/100