Raffaella Rollo

Le Persone Altamente Creative: TERZA PUNTATA

2019-03-05 19:39:25

"Per essere aperti alla creatività, bisogna avere la capacità di usare in modo costruttivo la solitudine: bisogna superare la paura di restare soli" ha scritto lo psicologo americano Rollo May. La mente, è da lì che parte il processo creativo, è da lì che tutto ha inizio. Scopriamo cosa "fanno di diverso" le persone ALTAMENTE creative e impariamo a riconoscere queste caratteristiche in noi o in chi ci sta intorno.

PRENDONO TEMPO PER LA SOLITUDINE

Solitari e pensatori. I creativi sono amanti della solitudine perché hanno bisogno di ascoltarsi, hanno bisogno di permettere alla mente di vagare libera, senza alcun freno.

La solitudine non è mai una "bella cosa" nel gergo comune eppure, chi sa stare solo con se stesso, chi trova piacere nello stare solo è in uno stato di profonda pace interiore che, inevitabilmente, viene trasmessa all'esterno.

"Devi metterti in contatto con quel monologo interiore per poterlo esprimere", dice Kaufman. "È difficile trovare quella voce interiore creativa se non ... stai entrando in contatto con te stesso e riflettendo su te stesso."

TRASFORMANO GLI OSTACOLI DELLA VITA

Ho tradotto uno stralcio dell'articolo originale da cui è nata questa mia pseudo rubrica perché credo che non ci siano parole migliori per spiegare questo tipo di attitudine tipica delle persone ALTAMENTE creative:

Molte delle storie e delle canzoni più iconiche di tutti i tempi sono state ispirate dal dolore e dal dolore straziante - e il rivestimento d'argento di queste sfide è che potrebbero essere state il catalizzatore per creare una grande arte. Un campo emergente di psicologia chiamato crescita post-traumatica suggerisce che molte persone sono in grado di usare le loro difficoltà e il trauma della prima infanzia per una crescita creativa sostanziale. Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che il trauma può aiutare le persone a crescere nelle aree delle relazioni interpersonali, della spiritualità, dell'apprezzamento della vita, della forza personale e, cosa più importante per la creatività, vedere nuove possibilità nella vita.

"Molte persone sono in grado di utilizzarlo come carburante di cui hanno bisogno per avere una prospettiva diversa sulla realtà", afferma Kaufman. "Quello che è successo è che la loro visione del mondo come luogo sicuro, o come un certo tipo di luogo, è stata distrutta ad un certo punto della loro vita, facendoli andare alla periferia e vedere le cose in una nuova, fresca luce, e questo è molto favorevole alla creatività. "


 

CERCANO NUOVE ESPERIENZE

"L'apertura all'esperienza è costantemente il più forte predittore del successo creativo", afferma Kaufman. "Questo è composto da molte sfaccettature diverse, ma sono tutte collegate tra loro: curiosità intellettuale, ricerca del brivido, apertura alle tue emozioni, apertura alla fantasia. La cosa che li accomuna è una spinta per l'esplorazione cognitiva e comportamentale del mondo, il tuo mondo interiore e il tuo mondo esteriore. "

Non è detto che la persona ALTAMENTE creativa ami esporsi consciamente al "nuovo", spesso è frenata dall'educazione ricevuta o dal contesto sociale in cui vive ma, in fondo, lo sa, lei lo sente il desiderio di sperimentare e di "provare" e, prima o poi, in un modo o nell'altro, questo desiderio verrà fuori.

Ecco l'articolo originale in lingua inglese

Qui potete trovare l'articolo originale da cui è nato il mio intervento

70