Raffaella Rollo

LE PERSONE ALTAMENTE CREATIVE: PRIMA PUNTATA

2019-02-28 10:31:18

La creatività ce l'abbiamo tutti ma, come possiamo capire se siamo ALTAMENTE creativi? "Il sè creativo è molto più complesso del sé non creativo" ha detto a The Huffington Post Scott Barry Kaufman, psicologo della New York University che ha passato anni alla ricerca di creatività. Ne è venuto fuori che la persona ALTAMENTE creativa ha dei comportamenti e delle caratteristiche rivelatrici del suo status. Per te che hai il dubbio di essere un "gran creativo" perché magari pensi che questa dote debba essere per forza correlata ad una buona manualità oppure all'intraprendenza artistica, questo articolo chiarificatore può aiutarti a riconoscerti come creativo e può spronarti a darti un'opportunità.

IL SOGNO AD OCCHI APERTI

Hai presente i sensori di movimento che fanno accendere i fari? Ecco, quella è la rappresentazione più veritiera del momento in cui nella mente del creativo si innesca il sogno ad occhi aperti.

Il sogno ad occhi aperti è il primo, importante segnale che la tua mente sia naturalmente predisposta alla creatività. Intuizioni e emozioni improvvise sono strettamente legate al sogno ad occhi aperti e ti portano in una realtà parallela fatta di percezioni e sensazioni appaganti.

Può capitare, però, come a scuola, di essere rimproverato a causa del sogno ad occhi aperti. Per evitare questo piccolo incidente di percorso è possibile imparare a gestire i sogni: trasformarli in modo da poterli condividere con chi ti sta intorno, renderli accessibili, per quanto possibile ovviamente.

Così il sogno ad occhi aperti diventa una battuta simpatica, una potenziale idea da sviluppare o semplicemente un momento di svago che, se condiviso, diventa piacere allo stato puro.

Ecco l'articolo originale

Qui potete trovare l'articolo originale, in lingua inglese, da cui è nato questo mio intervento.