BeeSources

Founder Senior

Meno plastica: ogni azione conta!!

2020-01-22 15:09:29

Una alternativa alla pellicola trasparente per uno stile di vita eco-friendly

Ogni mattina facciamo colazione, io e i miei cari... impossibile non notare come già dai primi minuti della nostra routine quotidiana la plastica diventa protagonista!!! …e la giornata sorride già meno quando getti gli involucri di merendine e sottilette… o le cialde del caffè e la bottiglia del succo di frutta.

Sono profondamente convinto che cambiando le nostre abitudini possiamo fare la differenza. Sì, io nel mio singolo.

Una abitudine che sono riuscito recentemente a cambiare in nome di una maggiore sostenibilità ambientale, è l’uso casalingo della pellicola trasparente. La pellicola trasparente pratica, comoda, versatile ed economica… pertanto è molto facile abusarne! Inutile dire che il reale costo di quel rotolo di 20m di ‘cling-film’ plastico non si limita al prezzo che paghiamo acquistandolo al supermercato: il costo ambientale di quel prodotto è ben maggiore, e graverà per molti anni sull’ecosistema e sulla società.

Recenti viaggi in paesi anglosassoni mi hanno portato a conoscere una alternativa sostenibile alla pellicola trasparente: è il “BEESWAX FOOD WRAP”… che in italiano mi verrebbe da tradurre in ‘Imballaggio Alimentare a base di Cera d’Api’.

Una pezza di cotone (meglio se cotone biologico) rivestita di cera d’api (più altri oli o resine naturali per personalizzare la profumazione e l’adesività)… il concetto è semplice! 100% naturale.

Lo sto usando da mesi, con risultati davvero soddisfacenti: avvolgo salumi e formaggi da riporre in frigorifero, ci mantengo il pane a temperatura ambiente, lo utilizzo come coperchio temporaneo per ciotole con avanzi di verdure, frutta, zuppe…

Lo risciacquo in acqua fredda quando lo “riciclo” passando da un formaggio finito ad un salame appena aperto… operazione ripetibile moltissime volte (in teoria infinite, agendo con un occhio di riguardo). Se dovesse ‘esaurirsi’ può essere gettato nell’organico… o addirittura nella compostiera!

La soddisfazione è tale che nelle appena trascorse feste di Natale, abbiamo pensato che potesse essere un pensiero gradito ai nostri amici… e le immagini di questa pagina sono tratte dalla nostra prima produzione!!

I riscontri positivi sino ad ora ricevuti ci gratificano… ed il pensiero che grazie al nostro suggerimento anche altri abbiano cambiato la loro routine quotidiana rendendola più “eco-friendly” ci riempie di gioia!

Ovvio… sono convinto di poter cambiare il mondo anche solo con le mie azioni individuali… ma sono consapevole che se siamo in tanti facciamo prima!!!