Rachele Tommasiello

Suonare uno strumento fin da piccoli è importantissimo per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Migliora il linguaggio, la capacità di lettura, il ragionamento matematico, aumenta il quoziente intellettivo, previene l'invecchiamento cerebrale, rafforza la memoria a breve e a lungo termine, aiuta a gestire l'ansia e rafforza l'autostima. Uno studio tedesco del 2013 afferma che: "I bambini che prendono lezioni di musica hanno migliori capacità cognitive e voti scolastici migliori e sono più coscienziosi, aperti e ambiziosi". Inoltre,sono molti gli studi che hanno trovato un legame tra i processi musicali e linguistici. I ricercatori della Northwestern University hanno scoperto che le cinque abilità alla base dell'acquisizione del linguaggio, consapevolezza fonologica, percezione dei suoni, memoria uditiva, percezione ritmica e capacità di apprendere modelli sonori, vengono tutte rafforzate dalle lezioni di musica. La musica è di natura profondamente matematica. Le relazioni matematiche determinano gli intervalli nelle scale, la disposizione delle chiavi e le suddivisioni del ritmo. Quindi i bambini che ricevono un allenamento musicale di alta qualità tendono ad avere risultati migliori anche in matematica.

Rachele Tommasiello

Un viaggio nella partitura della Quinta Sinfonia di Beethoven, seguendo le note sullo spartito attraverso i protagonisti in slittino. E' l'animazione, realizzata interamente a mano, pubblicata su YouTube dal canale DoodleChaos. ''Ci ho messo tre mesi'', ha spiegato Mark Robbins, l'autore del video, che ha utilizzato l'applicazione online Line Rider. ''L'animazione non copre l'intera Sinfonia - ha dichiarato - credo che la mia salute mentale ne avrebbe risentito se fossi riuscito a terminarla''. Ecco un breve estratto del primo movimento, che Beethoven aveva definito come ''il destino che bussa alla porta''.

3  
Rachele Tommasiello

Grazie alla musica, i dolori cronici e la depressione possono essere alleviati. Il corpo e l’anima si “adattano” e persino il battito cardiaco si sincronizza con il ritmo della musica. Il potere della musica, eh?

8  
1 2