Psicologia & Relazioni
La musica nel cuore
Sapevi che la musica è in grado di aumentare le nostre vibrazioni? La musica parla alle nostre cellule ed è in grado di influenzarle con le sue diverse frequenze. Gli effetti della musica sono oggi riconosciuti, sai come interagisce con noi?
Conosci l’affermazione di Pitagora: «la geometria è musica solidificata»? Pitagora è stato il primo a realizzare che la musica è fisica e matematica. L’intera materia è un insieme di vibrazioni e anche l’essere umano è visto come tale, pensa al termine per-sona, ad esempio, non a caso il suo significato è “attraverso il suono”.
L’idea del suono come fonte e causa del mondo manifesto è ben radicata in tutte le cosmologie: la materia in sé non è altro che un concentrato di vibrazioni.
Secondo la meccanica quantistica, la materia non è inerte, ma costantemente in uno stato di moto, di vibrazione continua.
Il fisico austriaco Fritjof Capra diceva: “Ciascuna particella canta perennemente la sua canzone.
Tutto ciò che compone la realtà vibra:
Ogni cosa esistente ha una sua frequenza specifica; e tutto ciò che vibra emette una sinfonia di suoni, una sorta di musica, anche se la maggioranza di questi suoni non sono udibili per noi.
Il nostro corpo, nella sua globalità, vibra con una sua frequenza fondamentale che va dai 7,8 agli 8 cicli al secondo, quando è nel suo stato più naturale e rilassato. La terra vibra alla frequenza fondamentale di circa 8 cicli al secondo (detta risonanza Schumann). Il sistema nervoso di tutte le forme di vita è sintonizzato su tale frequenza. Le onde del cervello quando sono in alfa (stato di serena vigilanza) sono intorno agli 8 cicli al secondo.
Dunque, una musica terapeutica per eccellenza, al di là delle proprie inclinazioni musicali è quella che facilita l’entrata in alfa. Una musica dove le emozioni si placano eliminando i picchi sia positivi che negativi.
Dal punto di vista energetico il nostro corpo è attraversato da canali in cui scorre energia vitale e a sette centri energetici (Chakra) che vibrano a differenti frequenze specifiche. Ogni Chakra è legato a note e armoniche diverse.
È possibile utilizzare la musica per un’azione terapeutica, o per rilassare il feto nella pancia della mamma, o ancora per stimolare la creatività, ma si può anche utilizzare in meditazione o per aumentare le nostre vibrazioni.
Le diverse armoniche della musica che ascoltiamo risuonano nel corpo influenzandolo sia a livello fisico che a livello più sottile. Ognuno dei 7 Chakra risponde allineandosi all’armonica corrispondente, se si sceglie la musica secondo una precisa scaletta, che passi dal 1° al 7° Chakra, è possibile aumentare a far salire l’energia.
Quando ascoltiamo la musica ad alto volume, si possono percepire le vibrazioni anche a livello corporeo e le cellule del nostro corpo vengono “pizzicate” e per effetto di risonanza cominciano a vibrare in accordo con ciò che stiamo ascoltando.
A questo proposito diventa d’obbligo riflettere sull’importanza dell’ascolto di buona musica che contenga soprattutto frequenze legate ai Chakra superiori. Frequenze ultraelevate possono portare alla guarigione, frequenze disarmoniche possono influenzarci negativamente.
Oltre alle melodie e alle armoniche è importante anche valutare il testo delle canzoni che ascoltiamo, ci sono molte canzoni con testi potenzianti, ma anche altre con testi che mandano messaggi che possono avere un impatto negativo sulla nostra energia.
Ascoltare la musica in modo consapevole può fare la differenza!
Le caratteristiche delle armoniche dei diversi Chakra:
Le vibrazioni dei primi tre Chakra creano una sorta di pressione che trasmette un’energia potente, quando si ascolta la musica corrispondente a questi centri energetici si ha l’impressione di una grande vitalità, che comincia a muoversi dal basso, infatti sono melodie e ritmi che generalmente invitano a muovere il bacino.
Tutte le percussioni lavorano sulla parte più bassa del nostro corpo sottile, dal primo al terzo chakra, stimolando le energie legate alla terra, agli istinti, ai movimenti emozionali e alla capacità di agire sul piano materiale.
La musica del 4° Chakra esprime amore, è legata al corpo di Shiva ed alla guarigione, dà un senso di benessere.
Quella legata al 5° Chakra è correlata all’espressione e alla verità, anche questa musica ci fa sentire bene e dà un senso di libertà, questo perché la verità è fortemente correlata al senso di libertà.
Il sesto Chakra è il ponte verso il settimo, qui la musica induce alla trance ed è ipnotica.
Infine, arriviamo al settimo Chakra, con una musica molto simile al sesto, ma che diventa più maestosa e trasmette vittoria, libertà, volo, gioia, … è una musica che ispira l’arrivo al punto zero (dove tutto è uno). Si tratta di musiche epiche, come quelle di talune colonne sonore (la colonna sonora di Braveheart ne è un esempio).