Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Giovedì 23 - Il tuo valore

23/05/2019, 15:44

Lo sappiamo bene, ognuno di noi è un essere unico e proprio per l'unicità che ci contraddistingue non solo siamo esseri irripetibili ma anche meravigliosi però ...

Quante volte ti ricordi di ricordartelo?

La pillola di oggi serve proprio per questo: rifletti su ciò che ti fa sentire realmente apprezzato.

Quante volte ti avrebbe fatto piacere un complimento per quello che avevi fatto? Il tuo impegno era stato il massimo che potevi fare e anche il risultato non era per niente male ... ma quello che ti hanno detto è stato semplicemente: “Hai solo fatto il tuo dovere“.

Così hai in te si è formata quella strana convinzione che per ottenere un complimento sia necessario fare qualcosa di straordinario: scalare l“Everest in bicicletta, imparare a memoria la Divina Commedia in cinese e recitarla partendo dall“ultima parola.

Insomma, facendo il proprio dovere non si merita alcun complimento eppure ... eppure tu sai bene quante volte hai fatto ben oltre il tuo dovere, solo per il piacere di farlo, senza bisogno di menzioni speciali ed onorificenze.

Tu sai bene quali sono le tue doti speciali ma dato che nessuno ti ha mai gratificato per questo, allora pensi che non siano di alcun valore eche non serva perdersi in complimenti per questo.

Ecco, oggi è il giorno giusto per riconoscerti tutto il valore che ti meriti e che sai di poter esprimere.

Per questo fatti pure tutti i complimenti che ti meriti, anche perché tu sei la persona che ti conosce meglio di tutte le altre e per questo i complimenti che ti farai hanno ancora più valore.

Felice giornata

Da dove arrivano queste pillole?

da Action for Happiness , ora con una sede anche in Italia www.actionforhappiness.it , da quasi 10 anni lavora, su basi scientifiche, per diffondere i principi della felicità intesa come competenza di vita.
Quando ci riesco, per ogni pillola che mi arriva, cerco di fornire alcune considerazioni e informazioni che spieghino perché adottando certi semplici comportamenti sia possibile imparare ad essere felici.
Di solito i nostri comportamenti, quelli che ci sono stati insegnati fin da bambini, ci tengono ben lontani dalla felicità ma, come diceva Aristotele, non è con il ragionamento che si cambiano i comportamenti e queste pillole servono proprio a farci assumere quei comportamenti che ti aiutano a vivere felicemente anche anche se il mondo non è ancora come tu lo vorresti. 
Vuoi ricevere il cartello con tutte le pillole del mese? Inviami un messaggio con questo modulo.
Segui questo link e unisciti gratuitamente alla community della conoscenza condivisa
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy