Michele Antonini

Founder Senior

Una storia incredibile

24/09/2019, 11:50

L'ex pilota Tiger Rolf Walser: "Un pilota da combattimento si catapulta fuori dalla cabina di pilotaggio quando non riesce più a controllare l'aereo." (Video: Adrian Panholzer)

Oggi vi presento Rolf, una persona straordinaria.

Anni fa Rolf, allora pilota militare, ha avuto un gravissimo incidente aereo che gli ha fatto perdere il braccio destro. Certo, sarebbe potuta andargli peggio, ma a causa di questa menomazione ha dovuto interrompere la sua carriera nell’aviazione.

Tuttavia l’amore per il volo non lo ha abbandonato. Grazie alla sua grande forza d’animo ed all’atteggiamento tenace e positivo è tornato a solcare i cieli. Questa volta però con il suo modellino di aereo a turbina.

Ho avuto la gran fortuna di conoscerlo e di seguirlo in pista, assaporando insieme a lui questa affascinante passione.



All'età di 24 anni, Rolf Walser si schiantò contro una T-F-5 della Swiss Air Force. Sopravvisse gravemente ferito. I dottori hanno dovuto rimuovere il braccio destro. L'ormai 56 enne è padre di due figli adulti, divorziato, vive con la sua compagna a Lugano e talvolta a Cham. È fondatore e amministratore delegato delle società Nexus Personal- & Unternehmensberatung AG e varie agenzie di collocamento. Nel suo tempo libero, persegue le sue passioni di aviazione modello, politica, pittura ad olio e nuoto.

Il 22 gennaio 1987 è un giorno nero per l'aeronautica svizzera - è anche il giorno in cui Rolf Walser ha dovuto dire addio per sempre al suo "primo amore", l'aviazione. Sospetta l'Aargauer di 24 anni, mentre si arrampica sulla tuta verde nell'abitacolo del suo jet da combattimento, sulla parte superiore del braccio sinistro, l'emblema rosso della prima stagione, l'abitacolo si chiude e rotola con una seconda tigre F-5E sulla pista di Emmen. I due piloti si arrampicano.

In alto sopra le montagne dei Grigioni, simulano Jet contro Jet in un combattimento aereo con un incontro frontale come posizione di partenza a quasi 1000 chilometri all'ora. Combattimento in curva con alte accelerazioni, prospettive in rapido cambiamento, condizioni di illuminazione, i getti si precipitano l'uno verso l'altro più volte, un po 'di disattenzione, all'improvviso tutto procede molto velocemente. Rolf Walser vede arrivare la Streifkollision all'ultimo momento, per una manovra evasiva non c'è tempo. "Il mio cervello funzionava a tutta velocità, il corpo non era più in grado di reagire." Nella collisione, lancia il pilota contro la parete della cabina di pilotaggio, il suo braccio destro si rompe sulle persiane, le parti metalliche penetrano al suo interno. La tigre vola incontrollabilmente, prende fuoco, il fumo penetra nel pulpito.

Mentre Walser cerca disperatamente di ottenere il grilletto del sedile di espulsione, riesce il pilota del secondo jet da combattimento a catapultarsi fuori dalla sua macchina - sopravviverà all'incidente leggermente ferito. Il braccio destro di Walser fallisce il servizio. Il velivolo sta ruotando, le forze centrifughe spingono il pilota lontano dal grilletto sul lato sinistro. Con la sua ultima forza riesce ad artigliare la leva. Il tetto della cabina di pilotaggio si apre, il razzo del sedile si accende e strappa il pilota dal jet che si schianta. Il paracadute salta automaticamente, il che gli salva la vita, perché da solo il pilota ferito non ce l'avrebbe fatta. "Sono stato immensamente sollevato di uscire dal getto ardente e incontrollabile." E diventa incosciente. I due getti si schiantano a terra.

Walser riacquista conoscenza, l'elmo obliquamente in testa. "Ho provato una sconfinata seccatura che questo mi sia successo." Sta appeso al paracadute, imprecando come un berserker per minuti - svenendo di nuovo. È gravemente ferito in un ruscello di montagna ghiacciato quando viene vicino a Lumbrein in un burrone per se stesso. Fortemente raffreddato, lotta con la sua attrezzatura per attivare il trasmettitore di emergenza - invano. Sorge a se stesso. Due ore dopo, i soccorritori lo notano, sprofondando nell'incoscienza tra le braccia del dottore della Rega. Viene operato all'Ospedale Churer, i medici devono togliere il braccio dal pilota da combattimento - non potrà più volare. Tuttavia, ha festeggiato il suo compleanno due volte da allora: una volta al giorno quando ha visto la luce del giorno e una seconda volta il 22 gennaio.

Creato: 16.10.2015, 16:53 orologio

Fonte e contatto

Fonte:https://www.tagesanzeiger.ch/panorama/vermischtes/die-grosse-erleichterung-aus-einem-abstuerzenden-jet-zu-kommen/story/26304605
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy

Scan the QR code to add this contact in your address book

Michele Antonini

Screener

by Michele Antonini