Riccardo Sciarra

Top Founder Senior

SELFIE - Cosa sono e come farli meglio!

2019-05-29 08:48:20

Il Selfie, la moda di essere fotografi di se stessi e di raccontare noi ed i momenti della nostra vita. Ma cosa rappresentano veramente e come riuscire a farli meglio? Ecco alcune utili suggerimenti che potranno cambiare il modo di farti i selfie!

Cosa è un selfie?

Come già noto, il selfie è la "moda" di fare fotografie a se stessi in particolari momenti da ricordare, per poi condividere l'immagine scattata sui social, alla ricerca del like di se stessi e delle proprie emozioni. Già, anche perchè è raro che qualcuno si scatti un selfie e se lo tenga poi per se: il bello del selfie e ciò che rappresenta è appunto renderlo pubblico, condividerlo per ricevere il like-complimento che ci fa stare bene! Se andiamo a vedere il selfie e la sua più nascosta simbologia è lo scatto dell'emozione di se stessi, cioè quello che proviamo in quel preciso momento. O meglio, così dovrebbe essere..

5 Consigli per fare un buon selfie!

Quando si parla di selfie, che lo si voglia o no, si parla sempre di fotografia.
Rispettarne quanto più possibile le regole, sarebbe cosa buona e giusta!
Come fare quindi perchè un selfie sia fatto bene? Ecco di seguito alcune utili informazioni:

1) INQUADRATURA
.
Teniamo presente che i nostri smartphone hanno lenti grandangolari, ciò vuol dire simili al famoso spionciono della porta di casa. Cosa succede quando ci si avvicina troppo? La lente ci deforma! Più che altro, visto che le ormai le case produttrici hanno capito che di selfie ne facciamo abuso, hanno ridotto di molto questo tipo di effetto "fronte larga" che spesso veniva fuori. Ma non stupiamoci se quando scattiamo e ci mettiamo al lato dell'inquadratura, risultiamo un pò più cicciotti del solito: è una questione di lente. Per questo è buona cosa posizionarci al centro, stando sempre attenti alla composizione della foto finale.
.
2) LUCE
.
La luce naturale (o meglio day-light) è da sempre considerata in fotografia, la miglior luce per ritratti. Perchè omogenea e morbida evita ombre nette sul viso. Ovviamente non parlo della luce diretta del sole, quella che di solito ci fa socchiudere gli occhi, ma di quella che passa dalle finestre di giorno. Per completare il tutto, sullo sfondo non devono esserci fonti di luce troppo luminose, come il sole o finestre aperte. Invece qualche punto luce sarebbe gradito, come lampade a luce calda. Tutto questo sempre se possibile: se per esempio siamo in spiaggia, sotto l'ombrellone, e quindi in condizioni di altissimo contrasto, l'ideale è comunque farsi un selfie sotto l'ombrellone, dove la luce sul viso è più omogenea. A discapito ovviamente dello sfondo, che risulterà sicuramente sovraesposto..
.
3) ESPRESSIONE
.
Ricordiamoci che un selfie rappresenta un nostro stato d'animo, se ce lo facciamo perchè siamo felici di condividere quel momento, è bene anche trasmettere la nostra felicità! Ridiamo o sorridiamo veramente, non per finta;
mostriamo un attegiamento reale, perchè in teoria il selfie rappresenta la realtà, emotiva e non, di quel momento. Se non credi a quanto questo sia importante, pensa a facebook, che ha inserito gli "stati d'animo" quando pubblichi un post..
.
4) SELFIE STICK e TIMER AUTOSCATTO
.

Fino ad ora a abbiamo parlato di errori comuni e cosa occorre migliorare per fare un buon selfie. Alla fine, ci accorgiamo che anche un semplice auto-scatto necessita di attenzioni e di un pizzico di tempo in più per prepararsi al click. A questo ci vengono in soccorso il selfie stick ( che aiuta a trovare l'inquadratutra giusta ) ed il timer per l'autoscatto, che ci da tempo di prepararci al "cheese"!
Perciò facciamoci aiutare da queste soluzioni.
.
5) EFFETTI STILE BARBARA D'URSO
.
Tutti noi vorremmo apparire più belli di quelli che siamo, a volte però tendiamo ad esagerare, a creare mostri di cera simili a cartoni animati. Passino le orecchie a coniglio e le cornici di cuoricini intorno a noi, ma togliersi ogni lineamento del viso mi sembra un pò eccessivo! Come ho detto, la luce, se ben controllata, fa già un ottimo lavoro (vedi appunt Barbara D'Urso),ma softare al massimo, cercando di toglierci 5,10,30 anni fa perdere ogni significato al selfie, che rimane sempre una parte importante della nostra vita. Perciò non esagerate con il "fotosciop": non va più di moda.
.
+6) SELFOTOGRAFO
.
Come conclusione possiamo dire quindi che per farsi selfie, alla fine, si deve diventare fotografi. E se alla fine capiamo che per farci una foto dobbiamo stare un pò distanti con lo smartphone, controllare luce ed inquadratura, tanto vale farsela fare da un fotografo! Ecco come chi ha iniziato così ed oggi con dedizione e successo è un influencer affermato, ha alla fine incaricato un fotografo, che lo segua durante il giorno e racconti ogni istante della sua esistenza.

1