Nicola Giuseppe Michele

La mia Canzone per questa Domenica

2018-10-07 21:53:04

SUNDAY MORNING - The Velvet Underground & Nico [1967]

"A fine 1966, Sunday Morning fu l'ultima canzone che il gruppo registrò per The Velvet Underground & Nico. La canzone venne richiesta dal produttore Tom Wilson, che pensava che l'album necessitasse di un'altra canzone che avesse il potenziale per essere un singolo di successo. La canzone fu scritta da Lou Reed e John Cale e venne registrata a New York a novembre. All'ultimo momento si decise che la canzone l'avrebbe cantata lo stesso Reed, anziché Nico come si era inizialmente pensato.Dietro la descrizione di una quieta domenica mattina, tranquillo risveglio dopo una notte di bagordi, si cela un sentimento di paranoia e d'ansia strisciante che attanaglia il narratore della canzone. Il brano venne composto congiuntamente da Reed e Cale all'alba di una domenica mattina dopo una nottata passata a provare in studio.

Fu Andy Warhol a suggerire a Reed di inserire il tema della paranoia all'interno del brano.La particolare atmosfera sprigionata dalla canzone pose le basi per il dream pop, stile musicale che sarebbe nato durante la metà degli anni ottanta grazie a band come i Cocteau Twins."

...

Watch out, the world's behind youThere's always someone around you who will callIt's nothing at allSunday morning and I'm fallingI've got a feeling I don't want to knowEarly dawning, Sunday morningIt's all the streets you crossed not so long ago

...