Nicola Giuseppe Michele

Anche oggi per voi la ma Canzone del giorno

2018-10-12 07:47:22

BAD MEDICINE - Bon Jovi [ 1988 ]

Bad Medicine è una canzone dei Bon Jovi, scritta da Jon Bon Jovi, Richie Sambora e Desmond Child. È stata estratta come primo singolo dal quarto album in studio del gruppo, New Jersey, nel settembre del 1988. Ha raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100e la terza posizione della Mainstream Rock Songs negli Stati Uniti.

Il testo delle canzone paragona una storia d'amore a una tossicodipendenza, come accentuato nei versi: "now this boy's addicted cause your kiss is the drug", "your love is like bad medicine, bad medicine is what I need" ("ora questo ragazzo è drogato poiché il tuo bacio è droga", "il tuo amore è come una cattiva medicina, cattiva medicina è ciò di cui ho bisogno") - e inoltre sono presenti diversi tongue-in-cheek riferiti al mondo della medicina, come: "Let's play doctor, baby, cure my disease"; "There ain't no paramedic gonna save this heart attack"; "I need a respirator cause I'm runnin' out of breath" ("Giochiamo al dottore, tesoro, cura la mia malattia"; "Non c'è alcun paramedico che possa fermare questo attacco di cuore"; "Ho bisogno di un respiratore perché mi sta mancando il fiato").

La canzone è caratterizzata dalla costante presenza delle tastiere di David Bryan, dagli assoli di chitarra di Richie Sambora e da una interpretazione vocale di Jon Bon Jovi dietro cui si stagliano i potenti cori degli altri membri del gruppo. Si tratta di una delle canzoni più ironiche e dirette dell'album New Jersey.”


...

Your love is like bad medicine, bad medicine is what I need, whoa

Shake it up just like bad medicine

There ain't no doctor that can cure my disease

Bad, bad medicine

I don't need no needle to be givin' me a thrill

And I don't need no anesthesia or a nurse to bring a pill

I got a dirty down addiction that doesn't leave a track

I got a jones for your affection like a monkey on my back

There ain't no paramedic gonna save this heart attack

When you need, then you bleed, on you knees

(That's what you get for falling in love

You get a little but it's never enough

That what get for falling in love)

This boy's addicted 'cause your kiss is the drug, whoa

...