Musica, live e curiosità!

Musica & Danza

Lucio Battisti in streaming e download: ecco quali sono le canzoni più ascoltate

2019-09-30 23:13:36

A sorpresa, in testa alla classifica non ci sono classici come "Emozioni" o "Il mio canto libero".

Quali sono state le canzoni di Lucio Battisti più ascoltate in streaming e quali quelle più scaricate nelle prime ventiquattro ore successive alla pubblicazione dei dischi frutto della collaborazione del cantautore laziale con Mogol sulle principali piattaforme?


Sorpresa: in testa alla classifica - almeno stando ai dati di Spotify, la piattaforma più popolare e l'unica a pubblicare i dati di stream - non ci sono classici come "Emozioni", "Il mio canto libero" o "Una donna per amico". La prima ha totalizzato appena 55mila riproduzioni nella giornata di ieri: quindicimila in più rispetto a "Una donna per amico" (che invece si è fermata a 41mila ascolti) ma meno di quelle totalizzate da "Con il nastro rosa" (56mila). "Il mio canto libero", invece, ritenuta da molti come una delle canzoni più note e conosciute di Battisti - se non la più nota in assoluto - si è fermata a circa 105mila riproduzioni in streaming.

È "29 settembre" a guidare la classifica delle canzoni di Battisti più ascoltate su Spotify, con circa 390mila ascolti: appena quarantamila in meno rispetto alla canzone più ascoltata in assoluto in Italia nella giornata di sabato, che è stata "Pookie" della cantante di origini maliane Aya Nakamura insieme al trapper salernitano Capo Plaza. Al secondo posto troviamo "Non è Francesca", con 313mila riproduzioni in streaming. Sul gradino più basso del podio "Mi ritorni in mente", 292mila ascolti.

I dischi meno ascoltati

Nel complesso sono "Il nostro caro angelo" (contenente, tra le altre, "La collina dei ciliegi", "Ma è un canto brasileiro" e "Prendi fra le mani la testa") e "Images", l'album che nel 1977 vide Battisti reincidere alcune sue canzoni in lingua inglese, per il lancio sul mercato statunitense.


Nessun dato dalle altre piattaforme: allo stato attuale non c’è nessuna canzone in top 100 streaming (ma probabilmente non è aggiornata) e lo stesso Vale per la Top 50 di TIMmusic.

Per quanto riguarda invece il download, Google Play e Amazon Music non hanno classifiche aggiornate, mentre iTunes ha 10 album di Battisti nelle prime 10 posizioni dei più venduti, e sei canzoni nella top 10: il brano più acquistato è "La canzone del sole", seconda dietro "Non avere paura" di Tommaso Paradiso.


Fonte rockol

3