Proteggere con una password la chiavetta USB
Mettere la password a una chiavetta USB è un'espressione che viene spesso utilizzata per riferirsi alla necessità di proteggere i dispositivi esterni per la memorizzazione dei dati. Hai una chiavetta USB con file e documenti di una certa importanza e vuoi evitare che qualcuno possa accedere ai file contenuti in essa nel caso in cui la perdessi.
Crittografare la chiavetta USB con Bitlocker
I possessore delle edizioni Pro, Ultimate ed Enterprise di Windows possono sfruttare Bitlocker, una tecnologia che permette di criptare il contenuto di hard disk, chiavette e altre unità di archiviazione usando gli standard di sicurezza più avanzati del momento.
Dopo aver collegato l'unità al PC, si dovrà accedere alla finestra Questo PC o Computer fare clic con il tasto destro sul dispositivo di memorizzazione appena collegato quindi su Attiva Bitlocker.
Il primo passo consiste nella scelta della password usata a protezione della chiavetta USB o dell'unità rimovibile.
Il passaggio successivo consiste nella memorizzazione di alcune informazioni di backup che serve a sbloccare l'unità cifrata con BitLocker in caso di smarrimento della password.
Le alternative sono tre: si può memorizzare un file di ripristino all'interno del proprio account Microsoft, in un file di testo oppure si può stampare la chiave di ripristino.
Finito questo passaggio, Bitlocker provvederà a crittografare e a proteggere con password il contenuto della chiavetta USB o dell'unità esterna specificata.
In caso di ripensamenti, si potra rimuovere la cifratura di BitLocker e renderlo accessibile senza digitare alcuna password.
Si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse nella finestra Questo PC o Computer, scegliere Gestione Bitlocker quindi fare clic su Disattiva Bitlocker.