Miriam Jahier

Founder Executive

COVID19 Oltre la PAURA

2020-05-15 11:36:43

COME Affrontare la CRISI . Scoprire le Risorse interne e i propri punti di forza per combattere la paura.

COVID19 e tempo di Crisi


La crisi è un'opportunità di scoperta, di crescita e di cambiamento. 


E' riduttivo e inopportuno credere che con il pensiero positivo si possa affrontare  una situazione di cambiamento di tale portata.


Non va tutto bene. I grossi cambiamenti che ci sono e ci saranno da un punto di vista economico, sociale e politico ci mettono di fronte all'esigenza di attingere alle proprie risorse interne.


Riscoprirle e sentirle per trovare il punto di centratura che passa attraverso la consapevolezza di sè.

La stessa socialità si è modificata e le relazioni sono mediate da una distanza corporea oltre che da barriere che ne impediscono il contatto e lo scambio fisico ed emotivo.

Il nostro corpo è la sede di emozioni che si trasmettono attraverso gli abbracci, le strette di mano, i baci e le carezze. Attraverso il corpo e il contatto corporeo ci sentiamo uniti e riconosciuti nella nostra identità.

Cambia tutto ora , l'affetto passa attraverso gli sguardi e lo stare a distanza ..C'è bisogno di tempo per riconoscersi in questa nuova dimensione e c'è bisogno di tempo per adattarsi. 

Allo stesso tempo c'è una rivalutazione e un riconoscimento di un campo più intimo, forse fin ad ora sconosciuto,  definiti "congiunti ", i nostri famigliari più stretti. Il partner e i figli, gli zii, i nipoti, i nonni.


E gli amici? Per diverse persone gli amici sono la famiglia insieme al partner. Pensiamo a chi è solo, a chi è single, a chi ha i figli lontani e che non ha parenti vicini.


Non sempre il campo intimo è fonte di soddisfazione  e di cura e la dove esisteva una crisi, ecco che ora si arriva alla rottura definitiva.


Tutto questo richiede tempo ed energia.


Si rende necessario in primo luogo ritrovare una propria stabilità interna per far fronte alle situazioni di crisi e di trasformazione.

In secondo luogo  è indispensabile costruire delle nuove routine, imparando ad ascoltarsi. 

In terzo luogo, pur sempre primario, arrivare a stabilire delle nuove certezze. Ristabilire una sicurezza che oggi non c'è.


Come fare ?



Con delle semplici tecniche si può ritrovare la stabilità e controllare la propria mente. 


Mantenersi lucidi e sereni nonostante i cambiamenti diventa oggi la priorità.


Per approfondire e acquisire le tecniche  iscriviti alla Masterclass:


https://www.mindtrainer.it/240/corso-online-masterclass











by Miriam Jahier
6