Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Natascia Graham

Operatrice Olistica Padova

Proviamo ad essere un po' Hygge??

27/09/2019, 10:14

Hygge non è una tendenza di arredamento. È una mentalità che fa parte della tua vita quotidiana. Come ho detto nel mio precedente articolo Hygge è l'invito a riunirsi, la bellezza delle cose semplici, il cuore della conversazione, i dettagli dell'ospitalità

Come ormai sapete adoro che si stia diffondendo la tendenza Hygge.


Case piene di candele, tazze da caffè, coperte accoglienti e semplici zone giorno con tocchi caldi e rustici, e tutto ispirato allo Stile nordico.


Hygge è la parola danese che non ha una traduzione diretta in inglese ma è incentrata su intimità, contentezza e connessione con gli altri e la natura. Nel corso dei secoli il popolo danese ha abbracciato la hygge come stile di vita. Hanno portato questi valori nella loro vita quotidiana e poiché si concentrano sul rendere il loro lungo inverno buio un momento particolarmente hygge, hanno incorporato queste "cose" che vediamo rappresentate come hygge.


 Ma hygge non riguarda solo le cose.


Hygge è il sedersi con i tuoi amici intorno a un tavolo a lume di candela condividendo un semplice spuntino

Si tratta di coccole in un'accogliente coperta per un film di famiglia

Si tratta di sedersi da soli al mattino, godersi la vista fuori dalla finestra con una tazza di caffè caldo.

.

RALLENTARE

Un valore che il popolo danese ha è l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Rallentare è una parte importante di Hygge perché ti consente di fermarti e goderti il qui ed ora, cosa stai facendo e con chi sei. L'arte di rallentare è un investimento nello spazio e nel tempo. Quando rallenti puoi diventare consapevole dello spazio in cui ti trovi e investire nel renderlo la tua oasi. Permette anche di dedicare del tempo alla giornata per i tuoi hobby e socializzare con gli amici vecchi e nuovi.


SEMPLICITA’

L'arredamento nordico è di tendenza in questo momento, ma è stato adottato secoli fa e mantenuto tutto questo tempo perché è semplice. Usando ingredienti semplici nella cottura, semplici forniture nell'artigianato, materiali semplici nell'arredamento sono segni di hygge perché rappresentano accontentarsi e sfruttare al meglio ciò che si possiede. Quando togli l'eccesso ed elimini ciò che non ami o usi, ti rendi conto che non ti servono così tante cose e diventi più consapevole di ciò che vuoi avere nella tua vita e nel tuo spazio. Apprezzi semplici hobby, semplici piaceri e semplici attività lascia spazio alla semplicità.


STARE ASSIEME

La cultura danese apprezza l'uguaglianza, dove tutti al tavolo hanno la stessa importanza. Preferiscono riunirsi con pochi amici così  è possibile fare conversazioni significative. Hygge significa trovarsi per un caffè, radunarsi attorno al tavolo da pranzo, sedersi con il proprio compagno ogni sera per godersi la reciproca compagnia. In Italia, viviamo in una cultura in cui è facile isolarsi e socializzare online. Se vogliamo essere più hygge, creaiamo momenti di ritrovo con gli amici, diamo la nostra piena attenzione alle persone e alle conversazioni intorno a noi.