Massaggio Naturale

.

Massaggio Hawaiano LOmi Lomi Nui e Ho'oponopono

2020-05-28 18:51:19

Quando si parla di massaggio Hawaiano LomiLomi Nui è immediata l’associazione con la filosofia di Ho-oponopono e con il noto mantra “ti amo, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie”. Pochissimi sanno, però, che nelle Hawaii non ci sono hawaiani che praticano Ho’oponopono recitando un mantra!

Quando si parla di massaggio Hawaiano LomiLomi Nui è immediata l’associazione con la filosofia di Ho-oponopono e con il noto mantra “ti amo, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie”. 

Ho-oponopono è un concetto molto articolato, che, semplificando, potremo dire rappresenti un modus vivendi tipico delle popolazioni hawaiane fondato su valori di unione, condivisione, connessione, armonia, accettazione, verità e soprattutto Amore.. ovvero lo spirito di Aloha. 

Aloha – arrivato ai più in occidente come mero saluto – è in verità il cuore pulsante della cultura hawaiana e, dunque, del massaggio Lomi Lomi Nui.  Aloha racchiude in una sola parola un’ immenso concetto di “vivere la vita in armonia con il tutto”, a partire dal rapporto con se stessi. Letteralmente Aloha significa “condivisione del respiro divino” e racchiuso nella sua semantica troviamo il concetto di “presenza”: la presenza a se stessi nella consapevolezza del respiro, del soffio di vita. La consapevolezza che è lo stato a cui tende la pratica dell’Ho’oponopono, o meglio dovremmo dire, dell’Ho’oponopo occidentale! (cit. Giovanna Garbuio).

Pochissimi sanno, infatti, che nelle Hawaii non ci sono hawaiani che praticano Ho’oponopono recitando un mantra!

Nella cultura hawaiana, Ho’oponopono è espresso naturalmente nel modo di pensare, parlare e agire del vivere quotidiano, ispirato alla pura filosofia di Aloha. Nella cultura hawaiana, il concetto di “sbagliato” per cui chiedere perdono, infatti, così come noi solitamente lo intendiamo, non esiste. 

Se non esistendo l’errore, dunque, non esiste nemmeno il concetto di “perdono”. Secondo lo spirito hawaiano, infatti, tutto è perfetto così come è, non c’è errore che nessuno possa commettere: ogni cosa che accade è la cosa “giusta”. Anche davanti ai fatti più terribili e dolorosi, tutto è perfetto così come è: non c’è nulla da perdonare, ma piuttosto accettazione e Aloha, ovvero possibilità di vedere la “bellezza” in ogni manifestazione del creato.

E’ per questo che, la cosa più terribile che possa accadere ad un hawaiano è perdere lo spirito di Aloha e quindi ammalarsi; “malato” per la cultura hawaiana è, dunque, chi non riesce più a sentire lo spirito di Aloha nel proprio cuore. Ed è in questa direzione di aiuto e sostegno, ad esempio, che l’operatore che pratica il massaggio LomiLomi opera attraverso il tocco.

Quindi, per concludere, tradizionalmente alla Hawaii il massaggio LomiLomi è intriso di Ho’oponoopono, ma non nel senso di recitazione di un mantra vero e proprio, quanto piuttosto di spirito di Aloha, di sentirsi parte di un tutto, responsabile del tutto…che tutto è possibile. … anche se, in effetti, il mantra sembra funzionare davvero. 

“Ti amo, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie” ad oggi è una pratica sperimentata con successo da milioni di persone nel mondo, in primis dal medico che lo ha elaborato il dr. Stanley Ihaleakala Hew Len, e poi da colui che lo ha largamente diffuso in Europa e in America , Joe Vitale.

Provare per credere.

10