Marica Pizziconi

La città come laboratorio sociale: Middletown

2019-10-14 09:39:10

Robert Lynd e l'esperimento della città di Middletown

Robert Lynd

Robert Lynd è nato nel 1892 in New Albany, Indiana (Stati uniti) ed è morto nel 1970 a Warren, Connecticut (Stati Uniti). 

I suoi studi vennero considerati come l'inizio di una nuova fase per la sociologia americana. La corrente di pensiero a cui Robert Lynd fa riferimento è la Sociologia Critica Nord-Americana

Questa teoria mette in evidenza gli aspetti costrittivi della società e il suo carattere essenzialmente antidemocratico, nonostante le apparenze. 

Robert Lynd orientò la sua ricerca verso le città, che venne considerata come un vero e proprio laboratorio d'eccellenza. La città rappresentava anche un centro nel quale la classe media strutturava le sue prime costruzioni culturali portando alla luce le sue contraddizioni sociali. 

Nel 1921, Lynd sposò Helen Marrel, che lo affiancherà nel lavoro di sociologo. 

Nel 1931 venne nominato professore universitario. 


La ricerca della città di Middletown 

I prodromi della ricerca

Con la moglie, Lynd focalizza le attenzioni su una realtà urbana di ridotte dimensioni per analizzare i fatti che si svolgevano all'interno della società. 

I due studiosi analizzarono la vita di una piccola città americana, Middletown. 

Attraverso l'intervista, esplorarono sei aspetti tipici di questa città: 

  • guadagnarsi da vivere
  • costruire una casa 
  • educare i figli 
  • impiegare il tempo libero 
  • impegnarsi in pratiche religiose 
  • impegnarsi in attività comunitarie

I risultati di quest'intervista furono pubblicati nel libro Middletown del 1929. 

Venne scelta la città di Middletown perchè è definita come una città tipica statunitense, e questo perchè c'è un clima temperato, un tasso di espansione rapido da rendere percepibile la tensione scaturita dalla trasformazione sociale, una certa cultura industriale, una collocazione geografica strategiche. 

La ricerca

Le ricerche furono due.

La prima ricerca iniziò nel 1924 e durò per 18 mesi. L'obiettivo era quello di studiare il comportamento religioso in una cittadina considerata rappresentativa della società americana. 

Lynd e la moglie si sono resi conto come la religione, la politica, il tempo libero, i mezzi di comunicazione e i sistemi di educazione, fossero manipolati in funzione degli interessi costitutivi dal potere economico. 

La seconda ricerca iniziò nel 1929, dopo la grande crisi economica. In questa ricerca risulterà evidente come il potere economico è rappresentato da un grande famiglia X che domina l'intera comunità in ogni suo aspetto. 

Dall'analisi effettuata emerse che neanche la situazione di crisi economica era stata in grado si far riaffiorare nei lavoratori la coscienza di classe. Il dato rilevante messo in evidenza dai due studiosi è che il carattere democratico della società americana era fortemente compromesso, perchè le scelte dell'uomo erano libere solo in apparenza, mentre in realtà erano manipolate in funzione del potere economico che si andava concentrando sempre di più nelle mani di una famiglia X. 

Nella società Americana, quindi, la struttura coercitiva, che manipolava gli individui e li privava di ogni libertà, è rappresentata dall'organizzazione capitalistica


Le nevrosi

Lynd studiò anche le nevrosi in concomitanza con la situazione sociale presente nel territorio americano. 

La nevrosi è inevitabile all'interno di questa società perchè la cultura prescrive agli individui una serie di principi contraddittori, dato che il rapido sviluppo tecnologico non è stato seguito da un altrettanto sviluppo della mentalità corrente.