Cosa bolle sul fuoco in cucina?
Polpette mondiali. Cucinare senza "eccessi"
Cari amici,
ecco per voi l'anteprima dell'articolo che verrà pubblicato sulla rivista "Biolcalenda", riservato agli abbonati iscritti a "La Pentola".
In questo articolo troverete alcune riflessioni intorno al fare cucina trasformando gli "eccessi", quel che "cade fuori" dalla nostra ricetta, in ingredienti.
Qualche pensiero sul "Mondo", ispirato alla carta dei Tarocchi, proposto dall'amica Francesca Moksha.
E una ricetta per una "polpetta mondiale" che si ispira a questi temi.
Buona lettura!
Cosa bolle sul fuoco in cucina?
LA CUCINA DEI TAROCCHI
Cucinare è un gioco, il gioco della vita.
Gli ingredienti, che sono vita e si trasformano in vita (vivande), si offrono alla nostra esistenza secondo un ciclo perenne di nascita e morte, di dare ed avere, creando un movimento che si genera continuamente da questa insistita e infinita offerta.
In cucina possiamo aggiungere questa vitalità alle cose tramite il nostro immaginare.Entra anche tu con me nella "Pentola" e continua a leggere, in anteprima, l'articolo che verrà pubblicato nella rivista "La Biolca" in maggio, con due ricette originali.
Cosa bolle sul fuoco in cucina?
Canto ed incanto. Il risveglio degli ingredienti nel nostro fuoco. Con due ricette di cucina vegetal
Cari amici de "La Pentola"!
Ecco per voi, come di consueto, l'articolo che verrà pubblicato sulla rivista la Biolca a marzo, qui presentato nella sua versione estesa.
---
Oggi vi voglio parlare di incantesimo e magia. Di imprigionamenti e liberazioni. Di mondo che, incantato, canta. Di orecchie che ascoltano, di fuoco che brucia in noi. Di aria, acqua e terra, da riconoscere nella loro intimità.
Ritorno al tema degli in-gredienti, ovvero di quegli elementi del nostro percorso in cucina che, secondo la loro etimologia, “camminano dentro, nelle ricette”.Perché, come ho già avuto modo di scrivere, gli ingredienti diventano tali in funzione della preparazione alla quale sono destinati.
Quella che è una zucchina, una pera, una cipolla diventa ingrediente se noi cominciamo a pensarla all’interno di una nostra preparazione, a cui diamo immaginazione e vita (vivanda).
Continua a leggere nell'articolo!
(foto di copertina: Primavera, di Sandro Botticelli)