Marco Cavalieri

Founder Senior

Siamo stati educati o addestrati ?

30/05/2019, 11:21

Probabilmente questa domanda, usata come titolo provocatorio per quest’articolo, sta già facendo effetti diversi su ciascun lettore, mi limito a chiedere di sospendere, se possibile, il giudizio a dopo averlo letto per intero e visionato il video finale.

Ciò che mi preme fare è fornire alcuni spunti di riflessione su cose che riguardano tutti noi indistintamente partendo proprio dall’andare a scuola che è il fattore che ci accomuna fino una certa età. 

Siamo su Cam.TV, un social che va in controtendenza a ciò cui siamo “abituati” e che, ogni giorno lavora sul costruire un’Intelligenza Collettiva.

Cam.TV opera, tramite una comunità, affinché si possa realizzare un vero e proprio “cambio di paradigma”!

Partiamo quindi da ciò che ci accomuna tutti, l’andare a scuola …

una riflessione che faccio spesso è: tendenzialmente, quando si parla di scuola, si tende a pensare agli “indubbi benefici” che ha prodotto ma dei “danni che può avere generato” non vi è traccia documentabile … a parte l’intimo di ciascuno di noi!

Ribadisco che il mio intento è offrire spunti di riflessione su cui ognuno potrà andarsi a documentare, se lo vorrà, senza cercare “scorciatoie” che possano indurre a obiettare su ciò che c’è detto da altri!

Oggi siamo alle porte della IV Rivoluzione Industriale e abbiamo a disposizione tutti gli strumenti che possono permetterci di crescere “senza prenderci in giro”!

Qualora si avesse la sensazione di “essere incastrati in un limbo” una strada percorribile potrebbe essere quella di cercare di comprendere parte dei meccanismi che influenzano il modo di pensare di tutti noi.

Prima di lasciarvi al video, ho il piacere di condividere con voi una frase che ho scritto parecchio tempo fa e ho fatto in modo che la possa leggere ogni giorno per ricordarmi cosa devo fare: 

“se hai un sogno e desideri veramente realizzarlo cerca chi è disposto a condividerlo con te”

Viva la Sinergia! Viva l’Intelligenza Collettiva!

Marco Cavalieri       

Form di contatto

Contattami attraverso questo form
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy