Lucia Daminato

Founder Junior

Anticipazione NASPI 2020: come fare domanda di anticipo disoccupazione

2020-01-28 08:50:33

Anticipazione NASPI 2020 è la possibilità per i lavoratori licenziati involontariamente e beneficiari di NASPI, di poter richiedere all’INPS, l’anticipazione dell’indennità di disoccupazione per poter aprire ed avviare un’attività di lavoro autonomo, di impresa individuale.

Anticipo NASPI 2020: cos’è come funziona e a chi spetta?


L'anticipazione dell'indennità di disoccupazione è la possibilità per i lavoratori beneficiari dell'indennità di disoccupazione NASpI 2020, di poter richiedere all’INPS, che il pagamento dell’intera indennità o della somma residua ancora spettante, avvenga in un’unica soluzione, al fine di avviare un’impresa in proprio.   


Antipazione NASPI 2020 a chi e quando spetta?  


L’anticipazione Naspi spetta ai lavoratori dipendenti beneficiari della NASPI, che intendono: Avviare un’attività di lavoro autonomo; Avviare un’impresa individuale;

Sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa, che abbia nell’oggetto sociale la prestazione di attività lavorativa del socio; Sviluppare a tempo pieno, un’attività automa già iniziata quando erano dipendenti e la cui cessazione del rapporto di lavoro subordinato, ha dato il via alla Naspi.

Anticipo NASPI 2020 unica soluzione: quando è possibile? 


L’incentivo all’autoimprenditorialità, sancito dall’articolo 8 del decreto attuativo del Jobs Act relativo agli ammortizzatori sociali, D. lgs 22/2015, prevede la possibilità per i lavoratori beneficiari della NASPI, di ottenere l’anticipo della liquidazione dell’indennità, per le somme spettanti ma non ancora pagate, in un’unica soluzione.

Quando è possibile richiede l’anticipo NASPI?

Quando il lavoratore beneficiario intende aprire o perseguire un’attività imprenditoriale, di lavoro autonomo, o sottoscrivere una quota di una cooperativa.   Al contrario, non si ha diritto all’anticipazione NASPI, in caso di contratto di collaborazione.   In caso di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa, il socio che in questo caso è il beneficiario della NASPI, per fruire dell’anticipazione dell’indennità, deve dimostrare di aver instaurato con la suddetta cooperativa un rapporto di lavoro subordinato, autonomo o di collaborazione non occasionale.

Domanda anticipo Naspi scadenza: la richiesta di anticipazione indennità disoccupazione in un'unica soluzione, va presentata dal lavoratore beneficiario dell’indennità di disoccupazione, entro il termine di fruizione della prestazione mensile Naspi e, comunque, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o di impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.A Nel caso in cui, l'attività autonoma sia la prosecuzione dell'attività già iniziata nel periodo in cui il lavoratore era dipendente, e la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione Naspi, la domanda di anticipo NASPI va trasmessa entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda di indennità Naspi.