Sono un fotografo e videomaker specializzato in ambito fashion, glamour,nude arte ed erotico, dispongo di studio proprio attrezzato, location, mi occupo di tutto dalla realizzazione , al montaggio al fotoritocco in modo indipendente.

Intervista a Loris Gonfiotti

È stato un piacere aver potuto intervistare il famoso fotografo e videomaker Loris Gonfiotti; che ringrazio vivamente per questa cordiale intervista. fonte: https://alpifashionmagazine.com/journal/intervista-fotografo-loris-gonfiotti/

Come ti definiresti personalmente e professionalmente?

Personalmente mi definisco un istintivo e animale della fotografia, in quanto il mio modo di lavorare è insito in me e improvviso sempre catturando le atsmosfere e le emozioni del momento.

Quando e Com’è nata la tua passione per essere fotografo?

E’ nata per caso su un set di mia moglie che era modella, infatti dopo vari set passati a guardare in quel momento avevo deciso di scattare pure io de eccomi qua. La mia prima foto è stata pubblicata subito su un Magazine di allora, American Meeting.

Potresti darci una breve introduzione sul tuo stile fotografico?

Il mio Stile fotografico è selvaggio de intuitivo.

Io so che tu sei considerato un esperto videomaker con visione internazionale. In che senso?

Il mio stile non è italiano, ma a detta di molti più americano e quindi internazionale.

Perché hai scelto la bella regione Toscana per vivere e per sviluppare le tue produzioni fotografiche?

Sono nato a Firenze e quindi mi sento Toscano 100% e en vado fiero e penso che il mio lavoro non ha confini né limitazioni di spazio la fotografia è universale e quindi fiero di stare qua.

Cosa ti piace mostrare nelle tue fotografie e che significa per te una buona fotografia?

Hai toccato un argomento a me caro, infatti, purtroppo la buona fotografia in questo tempo sembra una cosa rara, oggi si sentono solo proclami di fotografi di attrezzature fantasiose, luci incredibili ed altro, invece la fotografia è semplicità, è immortalare l’attimo con tutte le sue atmosfere de emozioni, questa è la buona fotografia.

Quali sono i servizi fotografici speciali che tu offri?

Book vari, sono specializzato in calendari e pubblicazioni su Magazines internazionali, ma offro anche foto Fashion-Glamour e ADV.

Quando selezioni una modella da fotografare, quale parametro di talento tieni in considerazione e che consiglio le daresti?

Quando seleziono una modella, non è importante se sia perfetta ma deve trasmettermi qualcosa di speciale, specie con le movenze e lo sguardo, cose fondamentali per me, quindi a volte le indirizzo in questo senso riuscendo a metterle a proprio agio e a trasmettere qualcosa.

Qual è stata la tua miglior esperienza professionale?

La mia migliore esperienza professionale è stata scattare insieme ad un mio amico e grandissimo fotografo, oltre che persona meravigliosa Toni Thorimbert, un onore per me.

Essendo Alpi Fashion Magazine una rivista di moda; cosa significa per te la fotografia fashion?

La mia fotografia fashion contiene sempre qualcosa di speciale per mee comunque deve trasmettere sempre un po’ di sensualità.

Qual è la tua opinione sulla fotografia glamour e nudo made in Italy attualmente?

Attualmente purtroppo vedo di tutto e nulla, infatti si è perso quello stile di vero nudo che era presente negli anni 80-90 che però fa parte della mia visione e il mio stile che si ispira a le riviste di quegli anni.

Qual è stato il più grande successo della tua vita?

Il mio grande successo della vita è fare quello che mi piace e che non sapevo da piccolo, ma che con stupore e meraviglia ho scoperto più tardi.

Hai qualche attrezzatura fotografica e fotocamera favorita?

Non voglio fare nomi di marche o atro, posso dire che prediligo le ottiche fisse che riescono meglio interpretare le mie visioni.

Quante lingue straniere parli?

Parlo inglese e un po’ di spagnolo.

Hai qualche progetto per il futuro?

Molti progetti, tra cui la realizzazione di un mio libro fotografico sul mistero e l’erotismo uniti insieme.


www.lorisgonfiotti.com