
Founder Junior
Le piccole ansie dei bambini.
Le ansie dei bambini nascondo piccoli messaggi :" Mamma ho mal di pancia”, quante volte ci siamo sentite dire questa frase dai nostri figli e quante volte abbiamo sottovalutato la cosa dicendo “non e'nulla,adesso ti passa”.

Mamma ho mal di pancia”, quante volte ci siamo sentite dire questa frase dai nostri figli e quante volte abbiamo sottovalutato la cosa dicendo “non e'nulla,adesso ti passa”. Ma fermiamoci a pensare da cosa questo disturbo possa nascere. Il bambino non ci dira' mai di avere l’ansia per qualcosa e quindi il mal di pancia potrebbe essere invece la manifestazione di uno stato ansioso.
ANSIA NEI BAMBINI QUALI POSSONO ESSERE I DISTURBI:
I bambini possono soffrire dei seguenti disturbi d’ansia:
I sintomi tipici dell 'Ansia per i bambini sono generati dalla paura a una o più situazioni nelle quali è esposto al possibile giudizio degli altri, come l’essere osservati. Il bambino in questo caso teme di essere criticato e giudicato. Manifestando alcuni sintomi tipici come:
Il MUTISMO SELETTIVO
In questo caso il bambino avra' difficolta'e disagio a parlare in situazioni specifiche dove ci si aspetta che si parli (per es. a scuola) nonostante si sia in grado di esprimersi con scioltezza in altre situazioni.
LA FOBIA /PAURA SPECIFICA
Paura o ansia verso un oggetto o situazione specifici (per es. volare, altezze, animali, ricevere un’iniezione, vedere il sangue); nei bambini, la paura o l’ansia possono essere espresse da pianto, scoppi di collera, immobilizzazione o aggrappamento
.
ANSIA DA SEPARAZIONE
L’ansia da separazione è un fenomeno normalmente presente durante lo sviluppo neuropsicologico del bambino che, in genere, tende ad attenuarsi dopo i 2 anni. Dopo i sei anni di età la persistenza di un’ansia da separazione intensa verso figure di riferimento come mamma o papà non ci deve far preoccupare ma un consiglio da parte di un medico specialista può essere utile.
Gli atteggiamenti o manifestazioni più comuni dell’ansia da separazione sono i seguenti:
◼Difficoltà persistente a lasciare i genitori.
◼Timore che possa accadere qualcosa a un genitore.
◼Rifiuto di allontanarsi da casa o di rimanere a casa da soli.
◼Incubi ripetuti di separazione dai genitori o di perdersi in un luogo sconosciuto.
◼Comparsa di sintomi e malesseri fisici veri o presunti, ogni volta che ci si deve allontanare da casa. Ad esempio il bambino può lamentarsi o soffrire di mal di testa, dolori addominali ecc.
◼Apatia e disinteresse.
Niente paura i sintomi scompaiono con la crescita, sono fasi che attraverso la maggior parte dei nostri bambini.
Siamo portati a sminuire i loro malesseri e a sottovalutati, mentre per loro sono stati emozionali importanti ai quali non sanno dare una spiegazione.
Aiutarli a crescere serenamente è uno dei nostri compiti, il più delle volte basta veramente poco per trasmettere e rafforzare un po' di sicurezza.
Rassicurateli che tornerete a prenderli a scuola dopo la spesa o il lavoro, che durante la notte basta chiamare e sarete accanto a loro, che mamma e papà hanno i superpoteri😂 e che il mal di pancia con una magia passerà in un battibaleno.