Loredana Fiori

Founder Junior

💖Come spiegare la Pasqua ai bimbi.

21/02/2020, 20:03

💖Come spiegare la festa di Pasqua ai bambini.I bambini comprendono molto di più di quanto noi possiamo pensare. Stanno sempre lì, guardano, ascoltano, aspettano che qualcuno gli spieghi. Alle volte la loro curiosità li porta a fare domande inaspettate e capita di non saper come o cosa dire.

Tra pochi giorni termina il divertente Carnevale ed inizia il periodo dedicato alla quaresima . Come spiegare un avvenimento cosi complesso ai piccoli?

I bambini comprendono molto di più di quanto noi possiamo pensare. Stanno sempre lì, guardano, ascoltano, aspettano che qualcuno gli spieghi. Alle volte la loro curiosità li porta a fare domande inaspettate e capita di non saper come o cosa dire.

Le risposte devono essere semplici, di facile comprensione senza fare lunghi poemi o spiegazioni in più non richieste, i piccoli compiono un passetto alla volta nell'incomprensibile e complesso mondo di noi grandi.

Per i bambini la Pasqua è principalmente uova e coniglietti di cioccolata, l'ennesima festa dettata dal consumismo e da grandi mal di pancia se dovessimo lasciar loro tutto quel cioccolato a portata di mano...Haihaihai!😁😁

A quanti è capitato di non saper più cosa farne!

Torte, ciambelloni, creme ma non basta! Sembra non finisca mai, alcuni anni fa' le mie tre cucciole ricevettero 4 uova ciascuna, fate un veloce calcolo! Dodici uova di cioccolata! Ad agosto ancora girava nel frigo gridando "Ti prego! Fammi sparire!"

Improvvisamente ebbi l'ispirazione!

Porre fine a quello spreco e cercare un modo carino e divertente di spiegare la Pasqua e pian piano limitare tutte quelle leccornie 😀

Ne nacque una storia che con il tempo portò i frutti sperati.

Per parlare di questa festa ai più piccoli dopo tanti anni ho pensato di fissare le parole di quel racconto sui fogli bianchi. 

Ma non voglio svelare la storia...Non ancora!

Ho analizzato le tradizioni e gli aspetti di questa festa nelle altre parti del mondo partendo dai simboli più noti ai bambini.

Simboli della Pasqua

✔Uova: rappresentano il sepolcro che viene spazzato via da Cristo che risorge e vince la morte. Ecco perché a Pasqua ci si scambia l'uovo con sorpresa.

✔Colombe: simboleggiano l'inizio di una nuova vita

✔Campane: sono gli strumenti più adatti a trasmettere la gioia il "lieto annuncio" della Resurrezione

✔Ulivo: simbolo della Pace, rappresenta Dio che " fa la pace" con gli uomini per mezzo Gesù e del suo sacrificio : ha dato la sua vita per il bene degli uomini

✔Primavera: dopo il gelo dell'inverno quasi per incanto sbocciano le gemme e tutta la natura comincia a svegliarsi

E le uova?  Come spiegare e inserirle in una storia? Perche si donano le uova a Pasqua?

Sicuramente la tradizione è legata al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera e alla rinascita della natura. L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova. 

Nel Medioevo si  regalavano uova ai servitori,festeggiavano l'arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina. 

Da noi l'usanza di scambiarsi uova e' il simbolo "della rinascita".


Infine passiamo a....Il simbolo del coniglietto di Pasqua🐇

Il coniglio è un simbolo pasquale diffuso negli Stati Uniti e nei paesi dell'Europa del Nord, ha origine da riti pagani sulla fertilità.

Il coniglio e la lepre sono gli animali più fertili in assoluto, e divennero il simbolo del rinascita della vita e della primavera.

Il coniglio come simbolo della Pasqua ha origini Germaniche da dove nacquero i primi dolcetti e biscottini a forma di coniglietto o...leprottino😉

Gli immigrati tedeschi portarono con loro, in America, le  tradizioni e il coniglietto🐰 pasquale con un cesto di uova colorate per i  bimbi che si sono comportati bene.

Ma dato che è un po' birbante,e si diverte un mondo a far dispetti, nasconde tra i cespugli dei giardini uova di prelibata cioccolata, dando il via a cacce al tesoro con tutta la famiglia.

E questo è solo l'inizio dei numerosi appunti che hanno sommerso il piccolissimo angolo dove scrivo📝, creo e studio.📚

Già questi spunti da soli, possono aiutare a dare spiegazioni semplici ed esaustive ai bimbi ma a me non bastavano.

Non erano sufficienti per crearne una favola.

Così ho continuato a cercare e a volare con la fantasia.

Se hai trovato interessante questo articolo non perderti la seconda puntata di 

Come spiegare la Pasqua ai bambini e condividi su Facebook!

Form di contatto

Contattami attraverso questo form
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy