Loredana Bassetti

La primavera con lui è più semplice

2019-05-25 19:12:02

Reishi: i benefici di questo fungo riguardano anche le allergie primaverili in micoterapia, il fungo Ganoderma Lucidum (Reishi), è un rimedio naturale straordinario.

La primavera con lui è più semplice 

Reishi: i benefici di questo fungo riguardano anche le allergie primaverili

In micoterapia, il fungo Ganoderma Lucidum (Reishi), è un rimedio naturale straordinario. Ciò che innanzitutto distingue il Ganoderma dagli altri funghi medicinali è la sua proprietà immunomodulante che favorisce un bilanciamento più corretto della risposta immunitaria dell'organismo nel momento in cui viene a contatto con gli allergeni. In particolare, il Reishi può ridurre la tendenza all'iperstimolo immunitario presente nelle patologie allergiche, in cui la minima presenza di un allergene sprigiona una reazione troppo forte (e quindi invalidante) del sistema immunitario. 

Il Reishi è fortemente indicato per il trattamento e la prevenzione delle condizioni allergiche anche per la sua importante funzione antistaminica, poiché da test scientifici è emerso che questo fungo medicinale contiene ben quattro principi attivi antistaminici: acidi ganoderici C e D, ciclottosolfuro, acido oleico. Questi quattro elementi presenti nel Ganoderma Lucidum inibiscono il rilascio di istamina, la sostanza che il nostro organismo rilascia dopo la reazione allergica e che è causa dei sintomi infiammatori invalidanti. Rimanendo nell'ambito del quadro infiammatorio, il Reishi è anche utile per combattere le infiammazioni in atto.

Reishi e benefici: come e quando assumere questo fungo medicinale

Per raggiungere un alto grado di efficacia e godere appieno di tutte le proprietà antiallergiche del Reishi, è consigliabile iniziare ad assumerlo qualche mese prima del periodo delle allergie stagionali, ad esempio nell'allergia alle graminacee il periodo migliore per iniziare una "pulizia del terreno" è febbraio: in questo modo c'è il tempo di consentire di armonizzare la reattività individuale nei confronti del polline. In questo modo le proprietà naturali del reishi agiscono in prevenzione, aiutano i soggetti allergici a non trovarsi più in presenza di reazioni violente e soprattutto a godere di più dei meravigliosi prati in fiore tipici di questa bella stagione.