
Arte & Intrattenimento
MANDALA TATTOO /2018
TECNICHE DEL TATUAGGIO / IL DOTWORK Il dotwork ( o puntinato ) è una tecnica piuttosto recente, che trae le sue origini dalla corrente pittorica del puntinismo, e, nell'ambito del tatuaggio stesso, dai tatuaggi tribali realizzati a mano in Polinesia.

Il dotwork tecnicamente consiste nella delineazione di figure geometiche composte da una serie di puntini, ed è utilizzata anche per creare sfumature con una texture diversa rispetto a quella che si ottiene con il classico ago da sfumatura. Infatti il dotwork è spesso realizzato con aghi sottili da linea, di solito 3RL o 5RL, più raramente con aghi più grandi, sempre da linea.
Nel dotwork è essenziale lavorare lentamente e considerando di volta in volta la giusta distanza tra i puntini, per ottenere delle texture che all'occhio risultino armoniche e non "grumose".E' per questo che è necessario procedere per sovrapposizioni, intensificando le aree che necessitano sfumature più scure.
Il dotwork ha la sua resa migliore con il nero, o in ogni caso con colori scuri, e spesso è utilizzato in combinazione con altre tecniche per ottenere un risultato artisticamente più complesso, ma è comunque possibile realizzare tatuaggi interamente con questa tecnica.In tal caso si otterrà un risultato più grafico, più simile ad una stampa su carta.
Tattoo eseguiti presso "La Tatueria" - tattoo studio
Via Raffaele Netti, 12
Santeramo in Colle (BA)
INFO 3202829262
Per info e preventivi, per i nostri lavori, per restare sempre aggiornati sulle novità
www.facebook.com/latatueriasanteramo/