I Segreti e la Magia delle Spezie
Pseudocereali la potente energia della natura
Comunemente chiamati pseudocereali: amaranto, quinoa, grano saraceno sono sempre più usati in cucina in realtà non sono cereali ma cosa sono?
Pseudocereali così chiamati ma in realtà non sono cereali !
Quinoa, grano saraceno, amaranto sono i più conosciuti vengono abitualmente chiamati pseudocereali ma in realtà non hanno niente a che vedere coi cereali come il riso, il farro, il grano kamut, il miglio, il grano, la segale, ecc.
I cereali appartengono alla famiglia delle graminacee alcuni sono senza glutine come il miglio, il riso ed il sorgo altri lo contengono come il farro, il grano, la segale
I pseudocereali in realtà non provengono dalle graminacee che prevalentemente hanno spighe con al loro interno i grani.
Sono stati denominati pseudocereali non per l'appartenenza alla famiglia botanica delle graminacee ma perché si possono ricavare delle farine come con i cereali tradizionali.
I cereali hanno preso questo nome in ricordo di Cerere antica Divinità Italica delle messi adorata nei culti romani.
Grano saraceno
I semi del grano saraceno non provengono da una spiga ma dai frutti che compaiono dopo la fioritura, è una pianta dalle origini antichissime arrivata in Europa intorno al 1.500
La Quinoa
La quinoa sono i semi di una pianta erbacea simile agli spinaci originaria delle Ande del Sud America cibo usato dalle popolazioni andine da migliaia di anni
L'Amaranto
L'amaranto è il seme di una pianta erbacea sempre originaria del Sud America ed anche questa usata dalle popolazioni del territorio fin dall'età precolombiana
Il grano saraceno, la quinoa, l'amaranto sono ricchi di vitamine, sali minerali ed con un buon contenuto proteico, sono energetici ma allo stesso tempo molto digeribili perché senza glutine.
Si possono usare i cosidetti "pseudocereali" per fare minestre, polpettine vegetali con verdure, primi piatti tipo risotto.
La farina ricavata può essere usata per fare torte, pane, crepes a volte mescolata con farina di riso o di mais od altra farina, perché così l'impasto lega meglio dato che essendo senza glutine queste farine tengono a slegare negli impasti lievitati dolci o salati.
A breve ti farò vedere come preparare fantastici e saporiti pancake con la farina di quinoa e qualche spezia per una fantastica colazione.
I pancake di quinoa sono morbidi ed appetitosi e la farina è già leggermente dolce, a me piacciono molto.
E tu li prepari già?
Concludendo
- se ti incuriosisce la cucina vegetale
- se ti piacciono le spezie e vuoi usarle nelle tue ricette
- cerchi cibi semplici e veloci
- vuoi aggiungere nuove, colorate e salutari ricette a quelle che già conosci
- sei stanca/o del solito cibo
Ti aspetto sul mio blog.
Se vuoi scrivermi sarò lieta di risponderti.
Un caro saluto da Paola
Ciao