Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Utilizzo di linee diagonali nelle foto

2019-12-04 05:44:53

Le linee diagonali generalmente funzionano bene per attirare l'attenzione dello spettatore sulla fotografia. Creano punti di interesse, mentre si intersecano con altre linee e spesso danno profondità all'immagine, fornendo una prospettiva.

Inoltre, con il corretto posizionamento delle linee diagonali nella cornice, possono dirigere gli occhi dello spettatore sull'oggetto principale.

Possono anche dare un senso di azione e dinamica.

Pensa a come applicare le linee diagonali per attirare l'attenzione sul soggetto principale della tua foto o sul punto di interesse.

Sono stati condotti vari studi su come le persone vedono le immagini. E molti di loro hanno confermato che la foto viene “letta” naturalmente da sinistra a destra, quindi le linee diagonali che arrivano dall'angolo in basso a sinistra in alto a destra possono essere molto utili e naturali.

Naturalmente, non dovresti dividere l'immagine in due parti con una linea chiara da un angolo all'altro, piuttosto stai cercando modelli e curve tra le figure per farlo in modo naturale.


Inoltre, invece di tracciare una linea da un angolo al contrario, è spesso utile non centrarlo e dirigersi verso qualsiasi altro lato degli angoli.

Ricorda che più linee diagonali che conducono in direzioni diverse e che si intersecano tra loro possono aggiungere un senso di movimento alla foto, ma troppe di esse la renderanno caotica e confusa.


Come per le linee orizzontali e verticali, la ripetizione delle diagonali può creare motivi molto efficaci che si trasformano facilmente in un soggetto indipendente.


Un campo arato o creste di dune di sabbia possono essere un buon esempio di questo, sebbene tecnicamente abbiano maggiori probabilità di essere "linee convergenti" (un altro modo di usare le linee nelle immagini).

Fine