Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

SENTITI LIBERO DI GUARDARE IN FACCIA IL SOLE O COME SPARARE ALLA LUCE

2019-09-01 18:38:59

Molti fotografi, in particolare i principianti, non rischiano di scattare foto contro il sole, temendo danni alla fotocamera o brutte foto. Tuttavia, se scatti in controluce ( https://1ink.cc/j6vLT ) secondo tutte le regole, il premio sarà foto meravigliose con retroilluminazione.

Sì, il sole rende il cielo abbagliante e trasforma gli oggetti nelle fotografie in sagome nere . Ma questi problemi, come molti altri, possono essere risolti.


Abbi cura dei tuoi occhi e della fotocamera


Alcuni fotografi hanno paura di danneggiare la fotocamera quando scatta contro il sole. Questo non è davvero un problema quando si scattano normali fotografie di paesaggi. Ma se si utilizza un teleobiettivo, esiste un rischio reale di danni agli occhi o alla fotocamera.


Oltre a tutti i possibili pericoli, guardare direttamente il sole attraverso il mirino DSLR è semplicemente scomodo. Componi l'immagine il più rapidamente possibile o passa a LiveView per evitarlo. Tuttavia, in LiveView, potresti avere difficoltà a costruire la composizione perché le immagini eccessivamente contrastate menzionate all'inizio verranno comunque mostrate. La soluzione al problema è utilizzare la compensazione dell'esposizione.


Lavora con forti contrasti


I problemi principali quando si scatta contro la luce sono il cielo luminoso, sovraesposto e un primo piano completamente buio. Questi effetti di solito non corrispondono ai tuoi desideri. Fortunatamente, ci sono molti modi per risolverli.

Scatta diversi scatti identici con diverse impostazioni di esposizione, se la tua scena è statica, puoi combinarli in una foto HDR.

L'immagine finale è composta da cinque immagini con esposizioni diverse collegate tra loro. Canon 5D Mark IV, Canon EF 16-35 / 2.8 III, da 1/1250 a 1/5 s, f / 20, ISO 100, lunghezza focale 17 mm

Se hai una scena d'azione con persone, animali o altri oggetti in movimento, è sufficiente una cornice scura. Quindi è possibile schiarire le posizioni selezionate sul computer durante la post-elaborazione.


Tuttavia, dovresti aspettarti un aumento della quantità di rumore in questi luoghi. E, se non hai intenzione di mostrare la foto nella sua risoluzione originale, questo effetto non sarà particolarmente evidente e può essere trascurato.

Immagine di frusta modificata in Zoner Photo Studio utilizzando diverse impostazioni di scorrimento nel modulo Sviluppo: Esposizione +1.7; Contrasto +80; Luci −50; Ombre +80, Dehaze +80. Ovviamente potrebbe gestire ancora meglio

Quando si fotografano oggetti o persone nelle vicinanze, è possibile utilizzare un flash o un riflettore. Pertanto, è facile trasformare le sagome scure in volti reali proprio durante le riprese.

Il ritratto che il fotografo ha scattato contro il sole. Ha aggiunto ulteriore illuminazione con un flash telecomandato. Canon 5D Mark III, Canon EF 85 / 1.8, 1/200 s, f / 1.8, ISO 100, lunghezza focale 85 mm

Attenzione alla polvere


Prima di iniziare, non dimenticare di pulire l'obiettivo con un panno speciale (o almeno una maglietta). Altrimenti, la polvere verrà evidenziata durante le riprese contro la luce e successivamente lascerà delle macchie sulle foto.

Potresti non accorgertene mentre scatti, ma quando torni a casa e scopri che metà del materiale che hai sparato è rovinato da macchie di polvere, sicuramente non ne sarai felice.

La polvere sull'obiettivo del fotografo ha portato alla comparsa di punti luminosi intorno al sole. Canon 5D Mark III, Canon EF 16-35 / 2.8 II, 1/125 s, f / 2.8, ISO 100, lunghezza focale 16 mm

Attenzione ai filtri danneggiati


Puoi impedire il riflesso del sole usando i filtri. Nel frattempo, sparare direttamente contro il sole sottolinea davvero eventuali carenze nei filtri UV, nei filtri polarizzanti o in qualsiasi altra forma. I filtri di bassa qualità riflettono la luce tra l'obiettivo e il filtro, creando riflessi.


Se ti piace scattare foto con la retroilluminazione, assicurati di investire in buoni filtri o di non usarli affatto.


Un altro modo di affrontare le riflessioni


A volte anche i filtri più costosi non aiutano a liberarsi dei riflessi. Questo perché all'interno dell'obiettivo potrebbero formarsi dei riflessi. Ecco il trucco quando usi un treppiede : scatta una foto come al solito, e poi una in cui copri il sole con la mano. Ciò contribuirà a prevenire l'abbagliamento brutto.

Se chiudi il sole nel telaio con la mano, elimina i riflessi indesiderati

Quindi combinare le foto in un editor di foto ed elaborare il risultato secondo necessità.

L'immagine finale senza riflessi. È compilato da due immagini HDR, ognuna delle quali è stata compilata da cinque immagini. In totale, dieci hanno dovuto essere rimossi. Canon 5D Mark III, Canon EF 16-35 / 2.8 II, circa 1/1000 s, f / 13, ISO 100, lunghezza focale 16 mm

Elemento impressionante nella composizione


Passiamo alla composizione. Potresti aver notato che in tutte le precedenti fotografie il sole era molto luminoso. Nel tuo approccio alla fotografia, dovresti pensare al suo posizionamento sulle immagini e non agire secondo lo scenario: "Oh, ed ecco una collina adatta! Fai clic!" Invece, pensa a dove posizionare ogni elemento. Compreso il sole sullo sfondo.


D'altra parte, non dovresti avere un sole accecante in ogni immagine. I teleobiettivi , prima di tutto, sopprimono fortemente i raggi e sono ancora più ovattati se il sole è sfocato.


Ricorda, il sole è sempre visibile, ma non deve essere l'elemento principale della cornice. Pertanto, anche quando c'è il sole nella foto, puoi concentrarti su qualche altro elemento, ad esempio, su alcuni piccoli dettagli intorno a te.

Un primo piano d'erba, con il sole sullo sfondo, per completare l'atmosfera dello scatto. Canon 5D Mark II, Canon EF 70-200 / 2.8 II, 1/1000 s, f / 5.6, ISO 100, lunghezza focale 70 mm

Usa anche le ombre in una giornata luminosa. Se si utilizza un obiettivo grandangolare, è ancora più semplice catturare sia il sole che le ombre.

Statue in Piazza San Pietro in Vaticano, proiettando ombre drammatiche nella cornice. Canon 40D, Canon EF-S 10-22 / 3.5-4.5, 1/400 s, f / 8, ISO 100, lunghezza focale 10 mm (equivalente full frame 16 mm)

Gioca con la visibilità del sole


La maggior parte delle foto sopra mostra il sole completamente visibile. Questo è il caso più comune e sì, sembra abbastanza degno.


Ma può anche essere interessante catturare il sole nella cornice, parzialmente bloccato da qualche oggetto (ad esempio, sbirciando da dietro una montagna o un edificio). Ciò enfatizza perfettamente i raggi del sole nella foto. La metà dei raggi viene improvvisamente bloccata da un ostacolo, che è la parte più scura della fotografia.

Il sole mezzo nascosto dietro l'edificio della diga. Canon 5D Mark IV, Canon EF 70-200 / 2.8 II, circa 1/1500 s, f / 11, ISO 100, lunghezza focale 70 mm

Quando un ostacolo si trova nelle vicinanze, puoi facilmente influenzare quanto copre il sole, salire su una roccia o inginocchiarti. D'altra parte, se le montagne bloccano la vista, tutto ciò che puoi fare è solo essere paziente, attendere ed essere vigile.


Quando il disco solare galleggia sulla montagna, avrai circa cinque minuti o meno prima che scompaia dalla vista, quindi la tua responsabilità è quella di essere nel posto giusto al momento giusto. O ti manca il tuo momento.


E vale la pena considerare che abbastanza spesso appaiono nuvole e coprono il sole 15 minuti prima. Questo è il motivo per cui si consiglia comunque di scattare diverse foto in anticipo in modo da avere almeno alcuni scatti per qualsiasi risultato.

Il sole si dimezzò nel momento in cui scivolò fuori da dietro la montagna. Canon 5D Mark IV, Canon EF 70-300 / 4-5.6 IS, 0.3 s, f / 16, ISO 100, lunghezza focale 165 mm

L'ultima opzione è quella di ritrarre un sole completamente coperto nella cornice. Può sembrare che il sole in linea di principio non sia presente nell'inquadratura, eppure è ancora con noi. Facendo pochi passi a sinistra o a destra, puoi nascondere il sole e pensare all'esatta composizione.

Nascondere il sole dietro qualche elemento della scena è una questione di diversi passaggi. Canon 5D Mark IV, Canon EF 16-35 / 2.8 III, 1/250 s, f / 16, ISO 100, lunghezza focale 27 mm

Approfitta delle riflessioni


A causa dell'intensità della luce, il sole è anche chiaramente visibile nei riflessi. Se spari su un lago o sul mare, i riflessi sono difficili da evitare. Tuttavia, è possibile trovare anche superfici più piccole per la loro creazione intenzionale.

Il sole si riflette in molti luoghi. Devono solo essere notati. Canon 5D Mark IV, Canon EF 16-35 / 2.8 III, 1/500 s, f / 14, ISO 400, lunghezza focale 22 mm

Troverai ancora più opportunità in città: puoi trovare finestre ovunque e con esse riflessi.

Retroilluminazione - non solo all'aperto


Se sai come scattare foto al sole, puoi usare le tue conoscenze in tutti i tipi di foto, anche nei ritratti. Sentirai rapidamente cosa puoi fare con la fotocamera.