Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

ANSEL ADAMS - IL MIGLIOR PAESAGGISTA DI TUTTI I TEMPI

2019-09-01 18:55:13

Quando si tratta di arte del paesaggio, la prima cosa che ricordo è il nome del leggendario maestro di questo genere: Ansel Adams.

 Dopotutto, anche le fotografie in bianco e nero del fotografo sono diventate un vero capolavoro della fotografia di paesaggio e rimangono ancora rilevanti. Tra le sue opere ci sono molti ritratti eccellenti, fotografie di architettura e altri oggetti, ma le immagini della natura hanno portato la fama mondiale al maestro.

Fatti della vita di Ansel Adams


Il futuro genio della fotografia è nato il 20 febbraio 1902 nello stato della California. Suo padre era un industriale ereditario. Nel 1906, Adams, all'età di quattro anni, cadde nel raggio del più forte terremoto della storia americana. Il ragazzo non riuscì a riposare in piedi dopo i tremori e cadde senza successo, colpendo la testa sul muro della stalla. Come risultato di questo incidente, si è rotto il naso, che è rimasto contorto per la vita.


Nel 1910 Ansel Adams andò a scuola, ma un anno e mezzo dopo lasciò la scuola. La ragione di ciò è stata la dislessia sviluppata - capacità compromessa di leggere e scrivere. Inoltre, era riservato e timido, il che impediva la comunicazione con altri bambini. Di conseguenza, i genitori hanno deciso di dare al figlio un'istruzione familiare. In condizioni familiari, ha studiato bene e allo stesso tempo ha raggiunto notevoli altezze nel suonare il pianoforte. Dopo aver completato gli studi, Adams iniziò a fare soldi con la musica, tuttavia, a causa della sua timidezza, si rifiutò rapidamente di esibirsi in pubblico.


L'inizio della carriera di Adams nella fotografia


Nel 1916, suo padre diede ad Adams la prima macchina fotografica. Era un apparecchio prodotto da Kodak Box Brownie. Ha permesso di realizzare un centinaio di scatti utilizzando film su carta. Il giovane iniziò immediatamente a scattare foto con entusiasmo, creando le prime fotografie nella Yosemite Valley, nel territorio del Parco Nazionale.

Nel 1917, Adams trovò lavoro in una camera oscura, iniziò a studiare letteratura sulla fotografia e partecipò alle riunioni della società degli appassionati di fotografia. Nel 1919 divenne membro del Sierra Club, i cui membri erano coinvolti nella protezione della natura.

Lì imparò le basi dell'arrampicata e del turismo, che in seguito venne usato per fotografare paesaggi montani. Negli stessi anni, il fotografo ha creato le sue prime fotografie serie e le ha pubblicate nella newsletter del Sierra club.


La scelta finale di occupazione


Fino all'inizio degli anni '30 del secolo scorso, Adams non poteva decidere il tipo di attività: era diviso tra musica e fotografia. Nel 1927 incontrò il filantropo Albert Bender, con il cui supporto fu compilato il primo portfolio del giovane fotografo.


 Le recensioni delle immagini incluse erano molto lusinghiere, tuttavia, Adams fece la scelta finale a favore della fotografia solo nel 1930, quando conobbe il lavoro di Paul Strand.

Nel 1932, il maestro crea un'associazione di fotografi chiamata Gruppo f / 64. Il nome di questa comunità deriva dall'apertura minima dell'obiettivo, quando si utilizza l'immagine più nitida e chiara possibile.


Nel 1933, Adams andò a New York. Lì ha avuto luogo un incontro significativo con il famoso fotografo e proprietario di diverse gallerie Alfred Stiglitz . Fu così colpito dal lavoro del suo talentuoso collega che nello stesso 33 ° anno organizzò una mostra delle sue fotografie a New York. Da questo evento è iniziato il periodo di fama mondiale di Adams.


Il lavoro di Adams nel periodo di fama mondiale


All'inizio degli anni '40, il maestro raggiunse un alto livello tecnico di sviluppo, grazie al quale ottenne autorità non solo tra gli spettatori e i critici, ma anche tra i fotografi professionisti. È arrivato al punto che anche i produttori di attrezzature fotografiche hanno chiesto il suo aiuto . Quindi, il maestro ha preso parte ai progetti Polaroid e Hasselband, fungendo da consulente.


Nel 1946, Adams scoprì una nuova direzione nella sua carriera professionale: creò la prima facoltà di arte fotografica in America. Come leader, fu invitato il famoso maestro della fotografia, Minor White.

Nel 1952, Adams fondò la famosa rivista Aperture. Continuando a lavorare intensamente, il fotografo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, il più prestigioso dei quali è stata la Medaglia presidenziale della libertà. Negli ultimi anni della sua vita, il genio del paesaggio ha iniziato a scattare meno foto, prestando la maggior parte della sua attenzione alla protezione della natura. Ansel Adams lasciò questo mondo il 22 aprile 1984.


Caratteristiche del lavoro del maestro


Ansel Adams non era solo un brillante fotografo, ma anche un ardente difensore della natura, a stretto contatto con il quale ha trascorso tutta la sua vita. Forse questo è esattamente ciò che lo ha aiutato a trasmettere la bellezza delle specie circostanti nelle immagini. Il maestro aveva un gusto artistico unico, che ha permesso di ottenere una composizione perfetta nella cornice. Non ha favorito la fotografia a colori e ha rimosso la maggior parte dei suoi capolavori sul film in bianco e nero.

La tecnica di tiro di Adams era di altissimo livello: diceva sempre che prima di usare l'attrezzatura, è necessario studiare il limite delle sue capacità. Questo genio ha funzionato perfettamente - ha scritto una dozzina di libri sulla tecnica della fotografia ed è stato considerato una grande autorità in questo settore.

La teoria delle zone Ansel Adams, formulata dal maestro all'inizio della sua carriera, è ancora utilizzata dai fotografi di tutto il mondo. È grazie alla combinazione di squisito gusto artistico e padronanza della fotocamera che Ansel Adams è diventato uno dei migliori pittori di paesaggi di tutti i tempi.

FINE

6