Ipnosi Dinamica è sinonimo di “comunicazione ipnotica”: costituisce un mezzo per instaurare un dialogo con la nostra parte più profonda: il nostro Inconscio. Stefano Benemeglio ne è il "Padre".
Cosa è l'Ipnosi Dinamica di Stefano Benemeglio?
L'Ipnosi Dinamica ©, ideata da Stefano Benemeglio dopo anni di ricerca sul campo, è una modalità di comunicazione profonda, atta a consentire una efficace comunicazione integrale - non verbale e verbale - con se stessi e con gli altri.
Gli effetti della Ipnosi Dinamica © sono basati sulla codificazione automatica di atti comunicativi privi di significato razionale e logico ma carichi di significati analogici; questi atti vengono recepiti unicamente per processi di tipo associativo non razionale, stimolando i dinamismi psichici dell'inconscio. I processi associativi si basano essenzialmente sul fatto che, a livello di percezione non razionale, emerge un fondamentale doppio binario: le Gratificazioni e le Penalizzazioni.
Tale aspetto della comunicazione umana analogica, non razionale, ci permette di muoverci con estrema efficacia e determinazione; cosa che non potrebbe accadere se non non fosse prima identificata questa ambivalenza del messaggio comunicativo di tipo analogico. L'efficacia di queste conoscenze è tale da permettere all'individuo di entrare in reale, diretto contatto con il proprio inconscio e con quello dei propri interlocutori in ogni evento comunicativo. Questo particolare stato non si identifica in specifiche fenomenologie, ma è soprattutto uno stato di ricettività massima; ricettività rivolta ai contenuti della comunicazione analogica, che consente al soggetto di trasformare gli atti comunicativi ricevuti in una realtà soggettiva vera e propria. L'Ipnosi Dinamica © si differenzia da quella tradizionale in quanto, al contrario di quest'ultima, nel condurre un soggetto allo stato ipnotico, si avvale del segno e del gesto , attivando una comunicazione non verbale che agendo in profondità dialoga direttamente con la sfera emotiva e le istanze irrazionali dell'individuo, scavalcando le barriere logiche ed i meccanismi di difesa, e conducendolo ad un approccio più sereno ed equilibrato con se stesso. Le applicazioni dell'Ipnosi Dinamica © sono molteplici: si può ridurre la tensione nervosa, vincere i propri comportamenti negativi, controllare il dolore, si può ancora limitare l'angoscia, lo stress, il peso corporeo, smettere di fumare, affrontare i problemi di dipendenza, risolvere i problemi sentimentali e affettivi.
LE TECNICHE DELL'IPNOSI DINAMICA
© L'Ipnosi Dinamica © si avvale di tre modelli induttivi :
a) Il Sistema Energetico
b) Il Sistema Simbolico
c) il Sistema di Negoziazione Analogica in sostituzione delle tradizionali tecniche induttive di tipo verbale.
Il Sistema Energetico utilizza i quattro canali non verbali:
1) la Prossemica
2) la Cinesica
3) la Paralinguistica
4) la Digitale e si avvale di verifiche subliminali per verificare il potenziale ipnotico acquisito.
Il Sistema Simbolico utilizza le espressioni del segno, del gesto, della parola, del comportamento e si avvale delle chiavi di accesso simboliche asta, cerchio, triangolo, secondo la tipologia psicologica d'appartenenza del soggetto. Il Sistema di Negoziazione Analogica usa la chiave di accesso del Codice del Sì e del No ed il negoziato analogico quale modalità induttiva e scambio di servizi con l'istanza emotiva.
Per richiedere maggiori informazioni o fissare un incontro con lo specialista visita la nostra pagina dei Contatti
A cosa serve?
Da decenni l’ipnosi è utilizzata nel controllo del dolore, nella risoluzione di disturbi psicosomatici, e nella eliminazione e correzione di disturbi comportamentali.
In che modo l'Ipnosi può essere utile nella risoluzione di questi disturbi?
E quali benefici si possono trarre dall’Ipnosi?
Con l’ipnosi, le esperienze passate dolorose e traumatiche represse nell’inconscio, che sono alla radice delle sofferenze psichiche, vengono gradualmente riportate alla luce con il riaffiorare a memoria di rappresentazioni a forte carica affettiva dimenticate o rimosse. Le cause all’origine dei sintomi vengono quindi elaborate attraverso l’analisi della psiche in stato di trance ipnotica, ed una volta risolte, l’inconscio non ha più necessità di continuare a generare gli stessi sintomi. Durante una seduta di ipnosi, l'ipnologo tende a modificare alcuni pensieri negativi del paziente, oppure cerca di orientarlo contro alcuni comportamenti che il paziente ha deciso di modificare (es. dipendenza da fumo, da alcol ecc.).
Durante una seduta di ipnosi, si è più disponibili a recepire i suggerimenti volti al cambiamento e al potenziamento delle proprie capacità e facoltà. Il consulente può dunque collaborare con la persona al fine di consentirgli di sostituire abitudini di comportamento inadeguato, con altre più idonee, in un percorso che mira alla graduale acquisizione della consapevolezza necessaria al proprio riequilibrio psicologico. Tra i disturbi che è possibile correggere con l’ipnosi ci sono: stati ansiosi, disturbi depressivi, anoressia e bulimia, paure, somatizzazioni, fobie, ossessioni, attacchi di panico, angoscia, dipendenza da fumo, problemi di sovrappeso.
Video on demand
Nella sezione "video" di questo canale, sono disponibili diversi video corso, teorici e pratici, per apprendere le basi dell'Ipnosi Dinamica.
Impara a dialogare con il tuo inconscio per migliorare le tue prestazioni.
Vuoi apprenderla?
Le ricerche e le scoperte di Stefano Benemeglio hanno portato a una totale rivoluzione riguardo all’approccio verso il patrimonio emotivo dell’uomo. Da qui si sono spalancate le porte dell’emotività permettendo a chi conosce il “linguaggio dell’Inconscio” di decifrare i suoi messaggi e portare l’individuo allo sbocco di situazioni che per autodifesa ha sotterrato. Da qui nasce il percorso proposto da UPDA, la Formazione Integrale in Discipline Analogiche (FIDA)