✌In-deep photography✌

Animali & Natura

Scegliere lo sfondo giusto in fotografia è arte.

2020-02-02 16:17:22

Trovare lo sfondo giusto per integrare l'argomento è molto più che fidarsi del proprio istinto. Il processo dovrebbe essere affrontato consapevolmente e attentamente, perché lo sfondo, come tutti sanno, può creare o distruggere una foto...

Da quale parte affrontare la questione della scelta di uno sfondo per una fotografia?

Ridurre al minimo le distrazioni 

  Se guardi alcune delle opere più famose dell'arte pittorica , noterai che gli sfondi sono spesso semplici, quindi ha senso provare il minimalismo con lo sfondo e in fotografia. 

  Pensa allo sfondo della tua foto come a un dipinto su tela.  È possibile che lo sfondo sia sufficientemente pulito in modo da non distrarre l'attenzione, non interferire, in modo che il pubblico si concentri sul soggetto principale dell'immagine. 

Cerca uno sfondo che non abbia troppi colori o motivi.  Ciò non solo preserva la chiarezza visiva, ma crea anche un contrasto tra il soggetto e l'ambiente circostante. 

  Tuttavia, ci sono casi in cui, a causa di uno sfondo troppo pulito, l'oggetto può apparire come uno straniero, sovrapposto.  In questo caso, prova a trovare uno sfondo con qualche trama per aggiungere volume.  Ad esempio, se il muro di cemento sembra troppo vuoto, prova a sparare contro una staccionata di legno o un muro attorcigliato con un vigneto.  Ciò aggiungerà non solo profondità, ma anche la natura dell'immagine fotografica. 

  Esplora lo spazio negativo 

  Lo spazio negativo (o spazio vuoto attorno a un oggetto) svolge un ruolo importante nella composizione delle fotografie.  Puoi usarlo per isolare il modello di ripresa dal resto dell'immagine, il che gli darà più significato. 

Questa "tregua visiva" o vuoto vuol dire focalizzare gli occhi sul soggetto, che sarà una caratteristica importante della foto. 

  La selezione di uno sfondo con spazio negativo offre maggiore flessibilità durante la composizione di fotografie.  Dato che non devi preoccuparti di non interferire con altri elementi visivi nella cornice, puoi posizionare l'oggetto quasi ovunque. 

  Un altro vantaggio visivo dell'utilizzo di uno sfondo con spazio negativo è che consente agli occhi dello spettatore di riposare.  Se la tua immagine appare troppo satura, metti un punto vuoto nella cornice per rendere più semplice la visione della foto. 

Presta attenzione alle linee 

  Uno strumento molto importante per migliorare la composizione in fotografia è l'uso delle linee.  Presta attenzione alle linee presenti sullo sfondo, comprese quelle che delineano edifici, lampioni e persino l'orizzonte. 

Se si desidera includerli nell'immagine, assicurarsi che non attraversino la testa dell'oggetto.  Comporre la cornice in modo che le linee siano in un modo speciale, senza interferire con la testa umana. 

  Usa la profondità di campo 

  Se non riesci a raccogliere uno sfondo semplice, c'è un ottimo modo per renderlo meno fastidioso , ad esempio la sfocatura .  Prova a usare una profondità di campo, impostando l'apertura su f / 1.8 ef / 2.8. 

Per rendere la sfocatura dello sfondo più cinematografica, prova ad accendere luci intense o a ripetere motivi, poiché appaiono ancora più attraenti in forma sfocata.

Il termine "bokeh" di origine giapponese definisce una sfocatura dello sfondo così esteticamente piacevole.  La tecnica del bokeh è molto popolare tra i fotografi.

Ricorda che più si posiziona un oggetto dallo sfondo, più sfocatura si ottiene.  Ciò è particolarmente utile quando lo sfondo che si sta riprendendo è sovraccarico di dettagli.

Ritaglia oggetti di forma strana 

  Lo sfondo con forme chiare può accentuare l'immagine e quindi renderla più attraente.  Questo è ottimo non solo per inquadrare un oggetto, ma anche per bilanciare l'intera composizione. 

Puoi "adattare" ordinatamente il tuo soggetto a quadrati o rettangoli, come cornici di porte o finestre.  Puoi anche provare a cercare i cerchi, poiché la mancanza di angoli rende queste forme più rilassanti per gli occhi.

I triangoli, d'altra parte, possono aggiungere simmetria a una fotografia.  Cerca sempre forme insolite con cui puoi sperimentare.

Cerca modelli

Le persone rispondono bene ai modelli, perché inconsciamente la mente ama l'ordinamento.  Scegliendo sfondi allineati geometricamente, crei un senso di equilibrio e armonia nella foto. 

  Tuttavia, non è la struttura del modello che attira l'attenzione del pubblico, ma come sconvolgi questo senso di ordine.  Tutto quello che devi fare è posizionare il tuo oggetto davanti allo sfondo modellato per spezzare favorevolmente il senso di simmetria. 

  Muoviti 

  A volte trovare lo sfondo giusto è solo questione di scegliere un punto di ripresa.  Se non riesci a trovare il punto perfetto, prova a spostare l'angolo di ripresa più in alto o più in basso o spostando leggermente il soggetto a sinistra o a destra.  Non puoi sempre spostare lo sfondo, ma come fotografo puoi ovviamente cambiare la tua posizione da solo.  Sempre in movimento. 

Usa lo sfondo come contesto visivo 

  Usa lo sfondo per dire agli spettatori qualcosa sulla tua foto.  Se non riesci a resistere agli elementi di distrazione, prova a usarli invece per raccontare una storia sull'argomento, creare uno stato d'animo per l'immagine. 

Molte persone pensano di aver bisogno di visitare luoghi esclusivamente pittoreschi per scattare splendide fotografie, ma non è sempre necessariamente così.  Fai una passeggiata nella tua zona e renditi conto che ci sono così tanti luoghi inesplorati che puoi usare come potenziali sfondi.

Tieni solo gli occhi e la mente aperti e troverai sicuramente qualcosa di interessante.  Con un po 'di creatività, scoprirai che anche luoghi familiari, come parcheggi o cantieri, possono trasformarsi in splendidi fondali per storie fotografiche.

fine