Una napoletana in Svizzera con un passato di bulimia e un presente di equilibrio. Ho una passione per la scrittura e la lettura. Ho scritto un libro, "Saziare la bulimia", con il diario dei miei 25 anni di lotta contro il parassita .

Saziare la Bulimia..vi spiego il mio progetto

Sai cos è la bulimia?La definisco una dipendenza socialmente accettabile..aiutami a diffondere il mio progetto e sentirai la leggerezza della tua anima.
DEFINIZIONE
Il mio progetto è di affiancare le persone affette da DCA, e sottolineo affette e non dico bulimiche, anoressiche o mangiatori compulsivi, sono etichette, i DCA sono malattie.  Detto ciö riprendo nel dire affette da dca, a prendere consapevolezza per chi ancora non l avesse, o  confermare i dubbi se si è o no affetti da dca, motivarle per iniziare un  percorso di guarigione ed indirizzarli verso gli esperti piü idonei. L obbiettivo è di lavorare su piu fronti per fare in modo che dopo la consapevolezza ci sia l accettazione e la decisione di affrontarla.Chi
IN CHE MODO?
Mi rivolgo a te che mi stai ascoltando, ti dono tre parole chiave :Accoglienza, non sei sola, ritrovarti.L accoglienza è uno degli aspetti fondamentali, io rappresento la malattia, quindi la credibilità e la fiducia. Si vanno a toccare delle corde delicate ,senza giudicare ma con indulgenza e fermezza. Dare la giusta importantanza e collocozione alla malattia, perchè di malattia stiamo parlando, ha un nome ,é insidiosa perchè è socialmente accettabile,perchè del cibo noi abbiamo bisogno per soddisfare i bisogni primari di sopravvivenza.Non sei sola/oattraverso  la mia pagina Facebook "IMMA VENTURO SAZIARE LA BULIMIA"  dove viviamo insieme la giornata,dove pubblico le mie pillole del lunedi,e mi mostro cruda e vera,nella mia realtà.e il  mio Blog "  www.saziarelabulimia.it, dove pubblico articoli approfonditi sulla bulimia ma anche in generale sui DCA,dove ho intenzione di fare delle interviste ad esperti e a chiunque voglia raccontare la propria esperienza.Chi meglio di una persona che ha sofferto di dca puö capire che corde toccare, senza essere fuoriluogo?Ritrovarti attraverso il mio libro, il diario del mio percorso di cura in ospedale,attraverso il quale potresti rileggerti e ritrovarti.
L OBBIETTIVO
Il mio obbiettivo è trasmettere il messaggio che dai dca si puö guarire,si puö vivere una vita "Normale",ci si puö guardare allo specchio e piacersi,nonostante quei kgetti in piü,nonostante la visione distorta avuta per anni,per alcuni veramente decenni se non una vita.Stare bene è una scelta,ed io voglio aiutare a fare qsta scelta,facendoti guardare fuori da quella finestra che ti spaventa tanto aprire.E come dice una delle mie Mentoring Carina Fisicaro "GUARDA FUORI DALLA FINESTRA SE POI QUELLO CHE VEDI NON TI PIACE pUOI SEMPRE SCEGLIERE DI TORNARE INDIETRO".Io ho scelto di non tornare.
Com è strutturato?
Con Community e consulenzeHo pensato di strutturarlo in 3 fasi,con tre gruppi riservati su fb.ASCOLTO-MOTIVAZIONE- COLLABORAZIONE/SUPPORTO Il primo gruppo che riguarda l ascolto è la fase di conoscenza e approccio,sono i primi passi e molte volte sono i piu difficili da fare,Quindi si parla con la persona e in base alla mia esperienza cerco di capire la persona a che punto di consapevolezza è.,attraverso lettura,esercizi.Il secondo gruppo la motivazione è cercare di restare focalizzati,e centrati e fare in modo che le pratiche diventino quotidiane,e il punto centrale,confrontandosi anche con altre persone.Il terzo gruppo sarä di INTER-PARES avendo gli occhi sulla palla,motivazione,interviste,esperienze,consigli pratici,di persone guarite con magari anche degli incontri e perchè no degli eventi.La mia missione non è solo strutturata on line ma anche con la creazione di un manuale di facile comprensione,e tascabile,Di sensibilizzazione in scuole,radio,centri cda,ovunque sia possibile portare speranza..la mia missione potrebbe finire nel momento in cui le persone decidono di rivolgersi ad un esperto oppure continuare con me e scegliere un percorso MENTORING-Motivazionale per poi fare un percorso in parallelo con i professionisti.
Grazieclicca sul link per andare alle due versioni del librohttps://www.facebook.com/immaventuro.scrittrice/shop/?rt=19
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy