Fin da piccolo ho avuto la fortuna di avere un apiario in prossimità della mia abitazione. La passione per le api e il miele mi è stata trasmessa da mio padre che da oltre 50 anni si dedica all'apicoltura a livello amatoriale.
Le api in giardino
Il mondo delle api e' particolarmente complesso da capire, perché non esistono regole fisse per una conduzione ideale alle quali attenersi.
Spesso si procede per esperienza vissuta per poter raggiungere gli obiettivi di raccolta delle annate migliori.
Questi insetti sono meravigliosi e puoi appassionarti al loro mondo solo se ami la natura e ne rispetti gli equilibri.
L' apicoltura intesa come hobby può essere svolta da chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e possieda spazio a disposizione come ad esempio un giardino o addirittura una terrazza.
E' importante valutare che nel raggio di azione di 2-3 km ci sia una buona quantità di vegetazione (alberi e svariate fioriture) dove le api possano raccogliere il nettare e il polline.
Inoltre dobbiamo assicurarci che nelle vicinanze vi sia un corso d'acqua dove le api possano rifornirsi, altrimenti dovremmo provvedere in modo artificiale.
Generalmente gli apicoltori sono persone calme e serene, per svariati motivi, lo stato di benessere ti viene trasmesso durante le visite nell' apiario.
I prodotti principali che si riescono ad ottenere sono il miele, il polline, la pappa reale, la propoli e la cera a fine stagione.