HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

VITAMINE! QUANTO SONO IMPORTANTI?

2023-01-29 16:30:39

Oggi vi propongo un'altro articolo molto interessante!

Oggi parleremo delle Vitamine, micronutrienti molto importanti per il nostro organismo e tu lo sapevi? Se vuoi approfondire leggi l'articolo e se questo ti è piaciuto non dimenticare di sostenermi! 

Grazie dalla vostra Biologa

COSA SONO LE VITAMINE?

Le VITAMINE sono composti organici essenziali che il corpo umano ha bisogno per funzionare correttamente. Esistono 13 vitamine differenti, che possono essere suddivise in due categorie: idrosolubili e liposolubili.

1 . VITAMINE IDROSOLUBILI

Le vitamine idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, si dissolvono in acqua e non vengono immagazzinate dal corpo in grandi quantità. Pertanto, è importante che queste vitamine vengano assunte regolarmente attraverso la dieta o gli integratori alimentari, ovviamente sempre sotto consiglio di un medico. Incorrere in una CARENZA  di queste vitamine è molto facile, ma con una corretta alimentazione l'organismo riesce ad avere un giusto apporto, anche senza integrazione, visto la facilità con cui si ritrovano nella maggior parte degli alimenti.

le vitamine del gruppo B sono:

  • TIAMINA - B1
  • RIBOFLAVINA - B2
  • NIACINA - B3
  • ACIDO PANTOTENICO - B5
  • PIRIDOSSINA - B6
  • BIOTINA -B7 o H
  • ACIDO FOLICO - B9
  • COBALAMINA - B12

Aggiungiamo l'ultima vitamina idrosolubile che è:

  • ACIDO ASCORBICO - VIT. C

Le vitamine liposolubili, si dissolvono in grassi e possono essere immagazzinate dal corpo in quantità maggiori rispetto alle vitamine idrosolubili. Tuttavia, l'assunzione eccessiva di vitamine liposolubili può portare a problemi di salute, come l'ipervitaminosi, ma in alcuni casi anche CARENZE

Quindi le vitamine LIPOSOLUBILI sono:

  • RETINOLO, RETINALE E CAROTENI - VIT. A
  • COLECALCIFEROLO ED ERGOCALCIFEROLO - VIT D3-D2 (D)
  • TOCOFEROLI - VIT. E
  • FILLOCHINONE E MENACHINONE - VIT. K1-K2 (K)

COSA FANNO QUINDI LE VITAMINE?

L'assunzione di vitamine è importante perché esse svolgono un ruolo chiave in molte funzioni del corpo, tra cui la crescita e lo sviluppo, il metabolismo, la riparazione dei tessuti e la risposta immunitaria.

 MA QUANDO SI VERIFICA IPER O IPO - VITAMINOSI?

L'IPERVITAMINOSI si verifica quando si assume una quantità eccessiva di vitamine, mentre l'IPOVITAMINOSI si verifica quando si assume una quantità insufficiente di vitamine. Entrambe le condizioni possono causare problemi di salute, e l'ipervitaminosi è particolarmente pericolosa perché può causare danni al fegato e ai reni.


In generale, è importante seguire una dieta equilibrata e varia per assicurarsi di assumere tutte le vitamine di cui il proprio corpo ha bisogno. In caso di dubbi o di necessità specifiche, è sempre meglio consultare un medico o un dietologo per valutare se sia necessario l'utilizzo di integratori vitaminici.

Mi raccomando: se l’articolo vi è piaciuto, continuate a seguire e sostenere il canale, ma soprattutto fatemi sapere i vostri commenti sotto questo post a presto dalla Vostra Biologa

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI MALNUTRIZIONE? ⚠️ 🆘
Buongiorno a tutti dalla vostra Biologa, quanti di voi hanno sentito parlare di MALNUTRIZIONE? Sicuramente almeno 1 volta nella vita vi è capitato di sentirne parlare, che sia stato leggendo il giornale o ascoltando la TV, ma esattamente di che cosa si tratta? Adesso ve lo spiego io e se ti piace l'articolo ricordati di sostenermi! 🤓 🧐 
by Hellen Pirri