HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

VITAMINA C E SUA IMPORTANZA

2023-02-09 10:06:47

Buongiorno a tutti dalla vostra Doc scusate la mia assenza dal canale, ma riprendiamo subito con qualche articolo interessante! Oggi parliamo di.....VITAMINA C! Oggi la vostra Biologa vi dirà tutto quello che sa su questa importante vitamina, se l'articolo vi piace vi ricordo di sostenermi! 

COS'È LA VITAMINA C?

La VITAMINA C o ACIDO ASCORBICO è una vitamina idrosolubile e molecolarmente è un lattone e viene sintetizzata dalla maggior parte degli organismi, ma non dall'uomo! Gli organismi sintetizzano questa vitamina dall' UDP-GLUCOSIO il quale dopo essere stato convertito a UDP-GLUCORONATO questo viene idrolizzato ad ACIDO ASCORBICO. Il fatto che derivi dal glucosio non implica che l'uomo possa sintetizzarlo visto la mancanza dell'enzima L-GLUCONOLATTONE OSSIDASI (GLO). La vitamina C assunta con gli alimenti viene assorbita nella parte prossimale dell'intestino tenue e trasportata nel plasma dall'albumina sottoforma di ASCORBATO. A livello intestinale sono presenti dei trasportatori sodio-dipendenti chiamati SVTC1 e SVTC2 che sono i responsabili dell'assorbimento a livello intestinale ma anche dell'assorbimento a livello renale. Una volta che la vitamina è entrata nel circolo ematico attraverso sempre questi trasportatori può entrare a livello delle cellule del fegato. Questo però non è l'unico sistema di trasporto perché la vitamina C può entrare nelle cellule anche sotto forma ossidata come DEIDROASCORBATO ad opera di trasportatori chiamati GLUT1, GLUT3 e GLUT4 per poi essere ridotta nella sua forma biologicamente attiva

A COSA SERVE QUESTA VITAMINA?

L'acido ascorbico partecipa a reazioni catalizzate da MONOSSIGENASI e DEOSSIGENASI necessarie per l'attività di alcuni enzimi del nostro organismo, per esempio determinano l'idrossilazione ti alcuni residui aminoacidi del COLLAGENO, alcuni intervengono nella biosintesi della CARNITINA e alcuni nella sintesi delle CATECOLAMINE.

Alcune proprietà della vitamina C sono legate alla sua attività REDOX essendo così uno dei migliori antiossidanti esogeni, permettendo l'eliminazione di numerosi radicali liberi endogeni. Inoltre l'attività antiossidante si esplica nella stabilizzazione del FOLATO e delle LDL evitandone l'ossidazione. La vitamina C promuove l'assorbimento del FERRO inorganico attraverso un processo di chelazione permettendo il mantenimento di questo oligoelemento nel suo stato FERROSO (Fe2+).


QUINDI QUANTA VITAMINA C BISOGNA ASSUMERE?

Le raccomandazioni per l'assunzione giornaliera di vitamina C variano a seconda dell'età e del sesso, ma in generale si consigliano tra i 75 e i 90 mg/die per gli adulti. Le donne incinte e in allattamento hanno bisogno di quantità leggermente più elevate.

IN QUALI ALIMENTI È CONTENUTA?

La vitamina C si trova in molte fonti alimentari, tra cui agrumi come arance e limoni, frutti di bosco come fragole e mirtilli, verdure a foglia verde come cavoli e peperoni. La vitamina C è anche disponibile in forma di supplemento, che può essere utile per coloro che non riescono a ottenere abbastanza vitamina C attraverso la loro dieta, ovviamente si consiglia sempre di modificare le proprie abitudini alimentari e introdurre un giusto apporto di queste vitamine attraverso gli alimenti, per i supplementi (integratori) è sempre bene seguire le indicazioni del proprio medico

COSA CAUSA UNA CARENZA O UN ECCESSO DI QUESTA VITAMINA?

In caso di CARENZA di vitamina C, i sintomi possono includere affaticamento, letargia, infezioni frequenti e fragilità capillare. La carenza di vitamina C a lungo termine può anche portare a complicazioni più gravi come la SCORBUTO, una condizione che colpisce la pelle, le gengive e i vasi sanguigni.

Anche l'ECCESSO di vitamina C può causare problemi di salute. Se assunta in grandi quantità, la vitamina C può causare nausea, diarrea e dolore addominale. Inoltre, l'eccesso di vitamina C può interferire con l'assorbimento di altri nutrienti importanti.

In conclusione, la vitamina C è un nutriente importante per la salute umana e dovrebbe essere consumato in quantità adeguate attraverso la dieta o in casi particolari attraverso l'utilizzo di integratori

VITAMINA D E LA SUA IMPORTANZA!
Buonasera a tutti dalla vostra Biologa, oggi parliamo di un'altra importantissima VITAMINA per il nostro organismo, vi presento la VITAMINA D. Come sempre se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di sostenermi!
by Hellen Pirri