HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

PROTEINE TOSSICHE COSA SONO?

2023-03-06 13:00:18

Buon Lunedì a tutti, oggi vi parlerò delle PROTEINE TOSSICHE, cosa sono e perché vengo chiamate in questo modo. Dal loro nome si può già intuire che siano sostanze che NON portano BENEFICIO al nostro organismo, ma andiamo a vedere insieme in questo articolo quali sono!

Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di sostenermi, nel frattempo......Grazie dalla vostra Biologa!

Le proteine tossiche sono proteine esogene al nostro organismo che possono:

  1. INTERAGIRE CON UNA O PIÙ MOLECOLE PRESENTI NELL'ORGANISMO
  2. ATTIVARE UN PROCESSO DI PATOGENESI

Solitamente queste proteine tossiche sono prodotte da animali, piante, batteri e funghi per avere un vantaggio competitivo ed ecologico nell'ecosistema per poter resistere a condizioni avverse


QUALI SONO QUESTE PROTEINE?

Le possiamo suddividere in diverse categorie:

  • PROTEINE TOSSICHE DI PER SÉ

Sono tutte quelle proteine che hanno ruolo difensivo e attività anti-nutrizionale con attività tossica indipendente e possono alterare l'assorbimento e il metabolismo all'interno dell'organismo queste possono essere per esempio:

  • RICINA

Contiene una citotossina che inattiva i ribosomi conducendo a morte cellulare e bloccando la sintesi proteica. Questa tossina è composta da una subunità A che azione ribotossica, ed da una subunità B la quale media l'ingresso della molecola all'interno della cellula, ma in assenza di quest'ultima non si ha l'effetto tossico all'interno dell'organismo, per questo alcune piante come l'orzo risultano non tossiche.

  • PROTEINE TOSSICHE ANIMALI

Queste proteine tossiche sono rappresentate dai veleni, come quelli di serpenti, ragni e scorpioni ed hanno una grande variabilità in termini di meccanismo d'azione, in particolare sono neurotossiche e alterano il rilascio di neurotrasmettitori interferendo con l'attività sinaptica. Oppure possono essere prodotte da un'altra categoria come batteri che possono produrre tossine che alterano l'organismo come per esempio il tetano e il botulino.

  • SISTEMA TOSSINA-ANTITOSSINA

Queste proteine sono formate da un sistema molecolare modulare e costituito da 2 geni in un unico operone e codificano prodotti diversi. Un gene codificherà per una tossina stabile che se over-espressa determina morte o blocco cellulare, l'altro gene invece codifica per un antitossina instabile che contrasta l'azione della tossina. Possono essere prodotte da piante, animali e batteri

  • PROTEINE TOSSICHE A SEGUITO DI AGGREGAZIONE

Sono proteine endogene che possono variare a seguito di aggregazione in risposta a stati patologici, presentano una conformazione MISFOLDED a a seguito di mutazioni che spingono le proteine a formare aggregati che danneggiano le cellule tessuti, un esempio è l'Alzheimer. Per quanto però riguarda gli alimenti queste proteine sono contenute all'interno dei PRIONI, i quali inducono misfolding proteico determinando lo stato patologico nell'ospite infetto un esempio è l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE) che è una malattia dei bovini ed appartiene a un gruppo di malattie neurodegenerative mortali, che colpiscono l'uomo e gli animali, dette encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE).

COME POTER EVITARE L'ESPOSIZIONE A QUESTE SOSTANZE?

La presenza di proteine tossiche negli alimenti è minima, ma ci sono delle condizioni in cui tali proteine possono essere all'interno di alcuni alimenti, quali sono queste condizioni:

  • FRODI ovvero la sostituzione completa o parziale della materia prima o ingrediente con una specie non edibile più economica.
  • CONTAMINAZIONI ovvero introduzione di queste sostanze attraverso una raccolta non selettiva della coltura a contatto con specie infestanti.
  • ALIMENTI ALTERNATIVI ovvero l'utilizzo di queste fonti alternative in cui sia la possibilità di ritrovare molecole tossiche, essendo così nocivi per l'uomo.
  • OGM ovvero l'introduzione di geni e proteine all'interno di un alimento o sostituzione di questi per aumentare la performance del prodotto.
COSA SONO I PEPTIDI BIOATTIVI
Buongiorno a tutti dalla vostra Biologa, dopo un periodo di assenza torno con un nuovo articolo per voi! Oggi parliamo di PEPTIDI BIOATTIVI, cosa sono che attività possono avere nel nostro organismo! Siete pronti? Se l'articolo vi è piaciuto ricordatevi di sostenermi e farmi sapere cosa ne pensate nei commenti!Grazie dalla Vostra Biologa
by Hellen Pirri
72