Giovanni Spataro

Founder Starter

Le droghe: cosa sono e quali sono i loro effetti.

2019-08-16 19:01:13

Cosa sono le droghe? Quali sono i loro effetti?Generalmente i luoghi comuni tendono a farci credere che le droghe siano pericolose, dannose , e che creino dipendenza. Si pensa che amici o spacciatori ci drogano per fare in modo che poi loro stessi diventino i nostri fornitori e noi loro clienti.

Le Droghe

Cosa sono e che effetti hanno

Cosa sono le droghe? Quali sono i loro effetti?

Generalmente i luoghi comuni tendono a farci credere che le droghe siano pericolose, dannose , e che creino dipendenza. Si pensa che amici o spacciatori ci drogano per fare in modo che poi loro stessi diventino i nostri fornitori e noi loro clienti. Niente di più sbagliato!

Un altro luogo comune è quello che si inizia dalle droghe leggere per poi passare alle droghe pesanti. Sbagliato anche questo!

Ma allora cosa sono queste droghe che suscitano così tanta paura?

La parola droga appare già in un testo scritto nel 1327 e viene usata per indicare una sostanza genericamente secca usata come ingrediente per la preparazione di sostanze farmaceutiche, oppure come ingrediente culinario, spezia o come sostanza per colorare tessuti.

Oggi invece per droga s’intende una qualsiasi sostanza che provoca una temporanea alterazione psico-fisica, queste sostanze definite anche psicoattive influenzano il sistema nervoso centrale, alterando la percezione, l’umore o la coscienza.

Attualmente secondo la legislazione italiana le sostanze stupefacenti sono regolamentate dal DPR 309/90.

Generalmente si suddividono le sostanze in droghe leggere e droghe pesanti, in realtà la giusta classificazione delle droghe le suddivide in: Euforici, Allucinogeni, Inebrianti, Ipnotici, Eccitanti.

  • Gli Euforici sono sostanze con proprietà analgesiche in grado di provocare narcosi o anestesia generale. Fra gli effetti si riscontrano euforia, analgesia, sonno improvviso e profondo, cambiamenti dell’umore, spasmi, contrazione delle pupille, vomito e nausea. Un sovradosaggio comporta pesanti conseguenze come il coma o la morte. Tra queste sostanze troviamo la Morfina, la Codeina, l’Eroina e il Metadone.

  • Gli Allucinogeni provocano un’illusione dei sensi, tra di essi troviamo sostanze sia naturali che sintetiche capaci di modificare per alcune ore le percezioni, i pensieri e le sensazioni in modo più o meno netto in base alla sostanza e al dosaggio. Tra gli Allucinogeni vengono racchiusi: gli Psichedelici come l’LSD; i Dissociativi come la Ketamina; i Delirogeni che spesso sono velenosi come lo Stramonio o la Belladonna. Nella categoria degli Allucinogeni rientra anche la Cannabis contenente THC anche se considerato un allucinogeno atipico, blando e ad effetti combinati. Tra i più famosi Allucinogeni naturali troviamo anche alcuni tipi di funghi, alcuni tipi di rospi, la Salvia Divinorum.

  • Gli Inebrianti sono sostanze sintetizzabili che producono in primo tempo un’eccitazione dei centri del cervello seguita da una diminuzione o anche dalla scomparsa temporanea della loro eccitabilità, tra questi troviamo l’Alcool, il Cloroformio, l’Etere, la Benzina.

  • Gli Ipnotici sono usati per il trattamento dell’ansia e dell’insonnia, hanno un effetto sedativo. Tra questi troviamo i Barbiturici e gli Ansiolitici. Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo: mal di testa, nausea, perdita di memoria temporanea, insonnia, allucinazioni, sonnolenza, stato confusionale, dipendenza.

  • Gli Eccitanti provengono perlopiù dal mondo vegetale e producono un’eccitazione del cervello senza disturbi di coscienza, stimolano e aumentano l’attività all’interno dell’organismo, possono anche avere un effetto anoressizzante utile a perdere peso. In questa categoria rientrano: Caffè, Cannella, Tabacco, Menta piperita, Rosmarino, Vaniglia, Noce moscata, Thè, Pepe, Peperoncino, Cacao, Noce di Cola.

In conclusione le Droghe e il loro utilizzo è diffuso da tempo immemore in tutto il mondo nel bene e nel male. Tutte queste sostanze sono usate perlopiù come supplemento per mantenere le energie che nutrono le funzioni del nostro organismo ad un livello desiderato. Ci sono però situazioni in cui il nostro organismo non è pronto a ricevere tali sostanze o altre volte in cui ne si fa abuso e allora ci si mette in pericolo e si danneggiano le funzioni del cervello o di altri organi. E’ buona cosa fare molta attenzione prima di assumere qualsiasi sostanza soprattutto se può provocare dipendenza.