
dalla parte della salute
Nuovo week end di formazione
28/29 Gennaio a MESSINA corso MOXA e COPPETTE

Inizia una nuova collaborazione, porteremo i nostri corsi in Sicilia.
Partiamo con le tecniche salutari:
Moxa: SCALDARE I PUNTI
Coppette: RISUCCHIARE CON VENTOSE
Questi sono i 2 metodi più utilizzati dalle medicine popolari, ne abbiamo riscontro in diverse culture e abbiamo testimonianze del loro uso in testi antichi da tutto il mondo.
"La scarificazione, con la coppettazione, possiede il potere di evacuare
la materia offensiva dalla testa, diminuisce il dolore della stessa parte, diminuisce l'infiammazione, ripristina dell'appetito, rafforza lo stomaco debole, tratta le vertigini, attira la materia offensiva profondamente radicata verso la superficie, arrestando la tendenza alla putrefazione nelle febbri, attenuando i rigori, conciliandosi al riposo naturale e molte malattie analoghe sono alleviati dall'applicazione giudiziosa della coppettazione, asciutta o bagnata " Alpino citando Erodoto
"nelle coppette vi è associazione di aria e fuoco, esse espellono il vento nocivo" (Ben Cao Gang Mu Shi Yi )
"se c'era qualcosa di eccellente da usare come rimedio, allora è hijamah (coppettazione)." (Maometto)
In questo seminario diventeremo esperti nell'uso di questi 2 strumenti che stanno vivendo un sempre maggior interesse anche da parte della medicina occidentale in particolare in ambito sportivo.
I partecipanti impareranno le tecniche di Moxibustione con artemisia sia in modalità diretta che indiretta, a stimolare i punti particolarmente sensibili a questo tipo di stimolazione e tutte le tecniche di manipolazione dei sigari.
Nella coppettazione utilizzeremo diverse tipologie di coppette: silicone, vetro, a pompa, magnetiche e le principali stimolazioni: Dray, Flash, Massaggio.
Il corso è aperto a tutti ed è in particolar modo indicato agli operatori del benessere.
DOCENTE: Gianluca Del Bono
CONTATTI: 340 967 54 30 (WA)
LOCATION: Centro Tao - Via Catania - Palazzo Palano 469 scl B - Messina (ME)
questo corso fondamentalmente pratico è finalizzato a recuperare antiche tecniche delle medicine popolari per promuovere la salute e l'autonomia delle persone