Futuro Scuola

Founder Senior

Tema eTwinning dell'anno 2022: Il nostro futuro bello, sostenibile, insieme

2022-01-24 06:10:00

Nel 2022 eTwinning invita insegnanti e studenti a reinventare le loro scuole e riflettere sugli elementi che rendono il loro ambiente di apprendimento bello e sostenibile.

La pandemia di COVID-19 ci ha presentato molte sfide che a volte si sono trasformate in opportunità stimolanti. Molti settori – lavoro, cultura, sport, solo per citarne alcuni – sono stati costretti a reinventare se stessi e il modo in cui funzionano. L'istruzione, a causa della chiusura delle scuole, è stato tra i settori che hanno sofferto di più.

Per questo motivo, gli insegnanti di eTwinning sono invitati a riflettere con i loro studenti sulla loro scuola nella “nuova normalità” in cui l'apprendimento misto svolgerà un ruolo importante. L'apprendimento misto descrive quando una scuola, un educatore o uno studente adotta più di un approccio al processo di apprendimento, che include ma non è limitato allo spazio fisico, ai formati e ai mezzi: in loco, online, in classe, all'aperto, ecc.

La visione di una “scuola dei sogni” sarà costruita sui valori di inclusione, bellezza e sostenibilità.

Insegnanti e studenti sono invitati a trovare la bellezza nel loro ambiente di apprendimento, a ogni livello o capacità, ed elevarlo al suo massimo potenziale. Le scuole belle e inclusive sono progettate per coinvolgere studenti di ogni cultura, provenienti da contesti svantaggiati, con orientamento sessuale e identità di genere diversi o con disabilità. Le scuole sostenibili sono funzionali e accessibili, incarnano pratiche eco-compatibili e creano le condizioni per crescere cittadini consapevoli dell'ambiente.

Il tema annuale sarà trattato in modo prominente dalle campagne eTwinning Spring e eTwinning Weeks per tutto il 2022, dalla conferenza annuale eTwinning a ottobre 2022, dal libro annuale eTwinning e dall'offerta di sviluppo professionale. Agli insegnanti sarà chiesto di riflettere in modo creativo sulla loro “scuola dei sogni” insieme ai loro studenti: una scuola che sostiene l'apprendimento misto, l'educazione allo sviluppo sostenibile, il benessere e l'inclusione. Gli studenti avranno un ruolo attivo e saranno coinvolti in varie azioni e attività, non solo per co-progettare l'ambiente fisico della scuola, ma anche per farne uno spazio in cui i loro valori si rifletteranno.

In relazione alla proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per sostenere un'istruzione primaria e secondaria inclusiva e di alta qualità, Mariya Gabriel, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, ha confermato:

La ricerca di una visione di istruzione e formazione inclusiva e di migliore qualità non è affatto limitata al contesto del COVID-19. Ora c'è un'opportunità per imparare e andare avanti dalle esperienze più recenti. La proposta di oggi traccia una visione dell'istruzione che vogliamo vedere in Europa. Uno che sostiene gli obiettivi generali dello Spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'educazione digitale per promuovere la qualità e l'inclusione, l'educazione verde e digitale in tutta Europa.
Comunicato stampa della Commissione Europea

Unisciti a noi nell'avventura di quest'anno e partecipiamo insieme a un dialogo che darà voce alle iniziative di individui, quartieri e comunità locali nell'ambito dell'iniziativa New European Bauhaus della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

In questa entusiasmante ondata di creatività, invitiamo insegnanti e studenti a riflettere ma anche a realizzare i loro sogni per una scuola migliore e un futuro migliore.

3  
18