Futuro Scuola

Founder Senior

Scuola, da Carnevale al 2 giugno tutti ponti (e le vacanze) che ancora ci aspettano

2020-01-08 16:17:28

Ecco le prossime vacanze e mini-ponti.

Finite le vacanze di Natale, da qui alla fine dell’anno ci sono ancora una serie di mini-ponti e vacanze: da Carnevale (Martedì grasso cade il 25 febbraio) alla Festa della Repubblica (che cade di martedì).

Carnevale

Il primo break, non per tutti però, sarà a Carnevale. A parte l’Alto Adige che come tutti gli anni chiuderà le scuole per una settimana (dal 22 al 29 febbraio incluso), le altre regioni si accontenteranno al massimo di fare ponte da sabato 22 al 25 febbraio (martedì grasso) con rientro a scuola mercoledì 26 (Abruzzo, Molise e Campania), per i più fortunati giovedì 27 febbraio (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Val d’Aosta). Un caso a parte è rappresentato da Milano dove, in base al calendario ambrosiano, si festeggia il Sabato grasso (29 febbraio). L’ufficio scolastico lombardo non ha decretato alcuno stacco ma sono numerose le scuole che scelgono di chiudere per qualche giorno o anche per tutta la settimana per consentire a bambini e ragazzi di fare la tradizionale settimana bianca sulla neve. Nelle altre regioni (dall’Emilia Romagna al Lazio, dalla Toscana alla Sicilia) non è previsto neanche un giorno di pausa, anche se in base autonomia scolastica i singoli istituti possono sempre decidere di chiudere indipendentemente dal calendario regionale. Per conoscere i giorni esatti di chiusura, non c’è quindi che consultare il calendario di ciascuna scuola.

Pasqua

Per Pasqua ci sarnano i canonici sei giorni: dal giovedì santo al martedì successivo compreso: cioè dal 9 aprile al 14. Pasqua è il 12 aprile.

25 aprile

Niente ponte per il 25 aprile che è di sabato.

1 maggio

Mini ponte anche per il Primo Maggio che sarà di venerdì.

2 giugno - Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica offre un’altra ghiotta occasione per un ponte di quattro giorni prima: il 2 giugno infatti cade di martedì. Uno stacco po’ inutile (almeno per le scuole che decideranno di restare chiuse il lunedì) perché arriva a tempo quasi scaduto: l’anno scolastico per la maggior parte degli studenti italiani finirà fra il 6 e il 10 giugno (ultimi: i valdostani il 12 e gli altoatesini il 16).