Futuro Scuola

Founder Senior

Rapporto OCSE: cosa ci ha insegnato la pandemia COVID-19

2021-02-26 16:37:52

La pandemia COVID-19 ha dimostrato che gli insegnanti non possono essere sostituiti dall'apprendimento in linea.

Education International ha commentato il rilascio dell'ultima Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), intitolata "Studenti positivi e con risultati elevati? Cosa possono fare le scuole e gli insegnanti". Ha ribadito che gli insegnanti sono e non possono essere sostituiti dalle tecnologie educative.

Il rapporto si concentra sul collegamento tra il sondaggio internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento dell'OCSE (TALIS) e il programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA).

 Si basa sulle prove dei paesi che hanno partecipato al progetto di collegamento TALIS / PISA, che copre le scuole che hanno partecipato sia al TALIS 2018 dell'OCSE che al PISA 2018. I paesi coinvolti nel progetto sono stati: Australia, Ciudad Autonoma de Buenos Aires (CABA Argentina ), Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Georgia, Malta, Turchia e Vietnam.

 L'OCSE ha avvertito che occorre prestare attenzione nell'interpretazione dei risultati del rapporto. Ha affermato che non è possibile tracciare collegamenti diretti tra studenti e insegnanti. I risultati possono essere interpretati solo come correlazionali e il numero limitato di giurisdizioni partecipanti significa che la generalizzabilità dei risultati può essere solo limitata.

Education International ha anche sottolineato che i metodi di raccolta dei dati del rapporto potrebbero anche sollevare domande, perché combinano i dati di TALIS e PISA e una tecnica di apprendimento automatico per la raccolta dei dati.

Importanza degli insegnanti e delle scuole per l'apprendimento sociale, emotivo e cognitivo degli studenti

 "Nonostante gli avvertimenti, il motivo per cui il rapporto è importante è perché contiene una dichiarazione diretta che l'OCSE ha fatto fino ad oggi sull'importanza degli insegnanti e delle scuole per l'apprendimento sociale, emotivo e cognitivo degli studenti", ha dichiarato il segretario generale di Education International, David Edwards, riconosciuto.

 Ha aggiunto che il rapporto è "un forte rifiuto degli argomenti che affermano che la pandemia COVID-19 ha dimostrato che gli insegnanti possono essere sostituiti dall'apprendimento in linea e partecipare a una serie di letteratura di ricerca disponibile per rafforzare il suo caso".

 Il rapporto dell'OCSE sottolinea infatti che "i dati ci dicono esattamente quello che abbiamo imparato sull'apprendimento a distanza durante questa pandemia: gli insegnanti e le scuole contano davvero per gli studenti". Riconosce inoltre che "la maggior parte dei genitori ha ritrovato rispetto a ciò che gli insegnanti fanno nelle loro classi [...] e anche se a loro piace la flessibilità, la maggior parte degli studenti si rende conto di perdere l'interazione con i propri compagni di classe e l'apprendimento a scuola".

Supporto per le posizioni di Education International sulla politica degli insegnanti

 Edwards ha continuato sottolineando che uno dei risultati più significativi si concentra sulla soddisfazione del lavoro degli insegnanti. L'OCSE indica che la soddisfazione lavorativa e il benessere degli insegnanti sono correlati al rendimento degli studenti e a una cultura scolastica positiva e consiglia che "in consultazione con insegnanti, dirigenti scolastici e autorità educative potrebbero rivedere le condizioni di lavoro al fine di identificare aree che potrebbero essere migliorate ".

 Questa dichiarazione ha una forte rilevanza per i sindacati dell'istruzione che negoziano sulle condizioni di lavoro dei membri nel contesto della pandemia, ha spiegato Edwards.

Nuove conclusioni OCSE

Education International ha inoltre preso atto di una serie di nuove conclusioni dell'OCSE:

  • Lo svantaggio sociale ed economico ha un impatto negativo sul rendimento degli studenti.
  • In relazione al genere e alla valutazione degli studenti, i ragazzi sembrano essere più disturbati delle ragazze dai problemi disciplinari della classe e dalle questioni organizzative della scuola.
  • Le classi con studenti provenienti da contesti sociali misti e con abilità miste hanno un effetto complessivo positivo sui risultati degli studenti.
  • Le responsabilità amministrative eccessive degli insegnanti minano l'apprendimento degli studenti.

 Education International chiede alle organizzazioni che ne fanno parte di commentare il rapporto, poiché le loro opinioni su rapporti come questi sono fondamentali per aiutare a informare le risposte di Education International alla ricerca globale.

 Il rapporto OCSE è disponibile qui.

2  
1