Futuro Scuola

Founder Senior

Rapporto globale: la professione di insegnante è oberata di lavoro, sottopagata e sottovalutata

2021-10-26 05:10:00

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, i sindacati dell'istruzione hanno lanciato l'allarme poiché una nuova ricerca mostra che gli insegnanti di tutto il mondo sono sovraccarichi di lavoro, sottopagati e sottovalutati

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, i sindacati dell'istruzione stanno lanciando l'allarme poiché una nuova ricerca mostra che gli insegnanti di tutto il mondo sono sovraccarichi di lavoro, sottopagati e sottovalutati.
La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto enorme sul settore dell'istruzione. Con la chiusura delle scuole in tutto il mondo, c'è stato un maggiore apprezzamento da parte del pubblico degli insegnanti e del lavoro che svolgono. Tuttavia, questa consapevolezza non ha portato a miglioramenti strutturali come investimenti, supporto e migliori condizioni di lavoro per gli educatori professionali. In effetti, i budget per l'istruzione sono diminuiti del 65% nei paesi a basso e medio reddito e del 33% nei paesi a reddito medio-alto e alto.
Il rapporto 2021 Education International sullo status globale degli insegnanti e la professione di insegnante, che ha intervistato 128 dirigenti e funzionari sindacali dell'istruzione in 94 paesi e in tutti i livelli di istruzione, indica condizioni a livello di sistema che non riescono ad attrarre una nuova generazione di educatori a la professione. La continua carenza di insegnanti mina il diritto di ogni studente di essere istruito da un insegnante qualificato.

“Cosa stiamo imparando in questa pandemia? In primo luogo, gli insegnanti e il personale di supporto all'istruzione hanno fatto di tutto per i loro studenti. Questo rapporto è una chiara indicazione che i governi devono fare un investimento urgente negli insegnanti e negli studenti che istruiscono. Aumentare gli stipendi degli insegnanti e ridurre il carico di lavoro è essenziale per reclutare le persone migliori nella professione e garantire un'istruzione di qualità per tutti", ha affermato David Edwards, Segretario generale dell'istruzione internazionale.

“Le recenti mosse politiche tendono a trasferire la responsabilità e la colpa sugli insegnanti per questioni per le quali i sistemi dovrebbero fornire supporto. Un'agenda professionale intelligente richiede un piano negoziato collettivo e congiunto con la professione. Questo dovrebbe essere visto come un passo fondamentale verso una professionalità intelligente. Lo sviluppo congiunto del Global Framework of Professional Teaching Standards da parte di Education International e UNESCO è esemplare in questo senso”.
Il rapporto, scritto dal professor Greg Thompson, Queensland University of Technology in Australia, delinea i fattori che influenzano lo status dei lavoratori dell'istruzione in tutto il mondo, come la retribuzione e le condizioni di lavoro, nonché l'autonomia professionale e la rappresentazione degli insegnanti nei media. Alcuni dei principali risultati includono:

  • La paga degli insegnanti è troppo bassa, le condizioni si stanno deteriorando e le infrastrutture per supportare l'insegnamento e l'apprendimento non sono una priorità per gli investimenti del governo. Oltre il 42% degli intervistati ha dichiarato che negli ultimi tre anni si è verificato un peggioramento delle condizioni di lavoro degli insegnanti. L'84% ha indicato che gli stipendi erano diminuiti durante la pandemia di COVID-19.
  • Il carico di lavoro si è intensificato. Oltre il 55% degli intervistati ha dichiarato che i carichi di lavoro erano ingestibili. Oltre il 66 per cento degli intervistati ha ritenuto che i requisiti di "administrivia" stessero contribuendo all'eccessiva pressione del carico di lavoro per i professionisti dell'istruzione.
  • L'attrito degli insegnanti è stato segnalato come un problema a tutti i livelli accademici, con l'istruzione primaria (33,1%) la più alta e l'istruzione superiore (17,3%) la più bassa. Il 48% degli intervistati ritiene che la professione di insegnante non sia una professione attraente per i giovani.
  • Cresce l'occupazione precaria. Quasi il 60% degli intervistati ha indicato l'uso di contratti occasionali ea breve termine per assumere insegnanti e accademici. In alcuni contesti, tra cui l'Africa subsahariana e l'Asia sudoccidentale, molti insegnanti a contratto hanno affermato di ricevere una retribuzione inferiore rispetto agli insegnanti a tempo indeterminato, un supporto professionale inadeguato e condizioni di lavoro scadenti.
  • Lo sviluppo professionale continuo rimane insufficiente per gli insegnanti. Molti lo percepivano come di scarsa qualità, non direttamente rilevante per i problemi che gli insegnanti stavano affrontando, e comportava costi finanziari personali senza chiari vantaggi di carriera (vedi tabelle 106-112).

Agli intervistati è stato anche chiesto di formulare raccomandazioni per migliorare lo status della professione e hanno affermato che l'attenzione alla retribuzione, alle condizioni e, in particolare, al carico di lavoro sarebbero elementi preziosi. Politiche e pratiche positive includono l'assunzione di un numero adeguato di insegnanti, formatori e personale di supporto all'istruzione e la garanzia che i sistemi educativi siano dotati di risorse adeguate per garantire un'istruzione di alta qualità.
Per accedere al rapporto completo sullo stato globale degli insegnanti e la professione di insegnante, di Thompson, G. (2021), fare clic qui (in lingua inglese). Il sommario esecutivo può essere trovato qui (in lingua inglese).

39