Futuro Scuola

Founder Senior

Novità scuola: Concorso straordinario secondaria, chi si abilita

2019-07-25 08:10:12

Si sceglie classe di concorso o sostegno, si supera con 6 ma si abilitano solo i vincitori.

L’accesso al concorso straordinario secondaria di I e II grado è riservato ai docenti con tre anni di servizio negli ultimi otto (dal 2011/12 al 2018/19) nella scuola statale, di cui uno per la classe di concorso richiesta. 

Per anno di servizio si intende servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico considerato o un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Non ha dunque importanza che la supplenza sia stata al 31 agosto, 30 giugno o temporanea. L’importante è aver raggiunto, per l’anno scolastico considerato, i 180 giorni di servizio o un servizio continuativo almeno dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini.

E' possibile scegliere solo una regione nella quale partecipare ed è possibile accedere solo ad una procedura: o per la classe di concorso o quella per il sostegno. Comunque attendiamo il decreto o il bando per essere certi.

Prove concorsuali

Il concorso si baserà su due prove: una scritta computer based, selettiva, e una orale non selettiva che servirà a migliorare la posizione in graduatoria. Si supera la prova con 6/10.

L’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso considerata o la specializzazione su sostegno sarà conferita solo ai docenti che risulteranno “vincitori”, cioè coloro che rientreranno nel numero dei posti messi a bando, che dovrebbero essere circa 25.000.

Secondo quanto previsto dalla L.107/2015, per partecipare al concorso occorre pagare la tassa di iscrizione

1