Futuro Scuola

Founder Senior

Metodo Montessori - parte 2

2019-10-22 18:21:59

Oggi passiamo alla seconda parte del metodo montessoriano.

L'ambiente e quindi anche l'arredamento erano fondamentali per la Montessori e restano tutt'ora importanti. L'ambiente deve essere a misura di bambino, si deve sentire a proprio agio e muoversi liberamente. Tutto deve essere alla sua altezza e portata, oltre che essere funzionale.

Altro fattore determinante nella ambiente Montessori è quello di presentare ai bambini oggetti interessanti, dai colori lucenti e con simpatici ornamenti. Sono proprio gli oggetti che attraggono il bambino e gli suscitano cosa farci. Per loro riuscire ad utilizzarli da soli e per quello che li rendono felici, dando grandi soddisfazioni.

Il principio Montessoriano quindi si basa sul dare la libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Per attuare questo metodo oltre ad imparare ad osservare il bambino, bisogna imparare anche ad interpretare le sue azioni prima di intervenire.

Col Metodo Montessori, quello che l’adulto può fare e non può fare è veramente una linea sottilissima. Si deve guidare il bambino ma evitare di condurlo in ogni loro azione. Lo si deve quindi responsabilizzare.

Il mondo visto con gli occhi di un bambino

Dobbiamo ricordare che il mondo è sconosciuto al bambino e quindi quest'ultimo deve esplorarlo. Il bambino deve scoprire come si fa, come deve scoprire gli oggetti, gli animali, i colori e tutte le altre infinite cose che il mondo gli offre. È come quando impara a camminare.