Futuro Scuola

Founder Senior

Manifesto di Education International

2021-04-30 17:40:13

L'istruzione è la chiave per un pianeta vivibile.

Il Manifesto su un'educazione di qualità ai cambiamenti climatici per tutti è un appello urgente da parte dell'educatore del mondo ai leader del governo e un profilo della visione della professione docente per un'istruzione di qualità sul cambiamento climatico e il quadro politico necessario per implementarla.

Durante la 57a riunione del Comitato Esecutivo di Education International tenutasi praticamente il 20 aprile, i massimi dirigenti del sindacato dell'istruzione hanno sottolineato che "la crisi climatica è la più grande minaccia per l'umanità e il nostro pianeta. Con poco tempo rimasto per invertire la rotta attuale e mantenere le temperature globali al di sotto di + 1,5°C, l'azione per il clima è più urgente che mai".

L'istruzione sosterrà una transizione giusta verso un mondo più sostenibile

Spiegando che l'istruzione deve essere trasformata per catalizzare la lotta al cambiamento climatico e per sostenere una giusta transizione verso un mondo più sostenibile, hanno insistito sul fatto che "gli studenti hanno il diritto di acquisire le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie per sostenere il nostro mondo per il presente e il futuro generazioni. È tempo di unirsi per costruire qualcosa di più resiliente e sostenibile nei nostri istituti di istruzione, nelle nostre comunità e nella nostra economia".

I governi devono mantenere i loro impegni per l'educazione al cambiamento climatico e l'educazione allo sviluppo sostenibile

Attraverso il Manifesto di Education International sull'educazione di qualità ai cambiamenti climatici per tutti, gli educatori di tutto il mondo chiedono a tutti i governi del mondo di mantenere i loro impegni per l'educazione ai cambiamenti climatici e l'educazione allo sviluppo sostenibile nell'accordo di Parigi (articolo 12) e nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (obiettivi 4.7, 12.8 e 13.3).

Questo Manifesto ruota attorno a cinque temi prioritari:

  1. I governi garantiscono un'istruzione di qualità sul cambiamento climatico (CCE) per tutti.
  2. Ogni studente lascia l'istruzione esperto di clima e dotato delle competenze e delle conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti climatici, adattarsi alle incertezze e partecipare alla costruzione di un futuro più sostenibile.
  3. Un'educazione di qualità sui cambiamenti climatici si basa sulla scienza e affronta le dimensioni etiche, culturali, politiche, sociali ed economiche del cambiamento climatico.
  4. Gli insegnanti sono formati e supportati per fornire un'istruzione di qualità sul cambiamento climatico.
  5. Le scuole e gli ambienti di apprendimento vengono trasformati, per supportare un'istruzione di qualità sul cambiamento climatico.

13  
28