Futuro Scuola

Founder Senior

L'importanza dell’orientamento nelle attività scolastiche

2020-07-30 16:33:20

Sono convinta che l'orientamento scolastico e lavorativo è importante per la nostra nazione e per il futuro lavorativo degli studenti, che non può essere fatto da insegnanti (senza offesa: così come non ci si improvvisa maestri e professori altrettanto vero è che non ci si improvvisa orientatori).

L’orientamento scolastico è importante non solo nel favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno, ma anche come arma importante per contrastare il fenomeno della dispersione che, in Italia, raggiunge ancora valori superiori alle medie europee.

Per il raggiungimento di tali obiettivi occorre che l'orientantore conosca lo studente, in particolar modo i suoi saperi di base, abilità logiche, cognitive, metodologiche e competenze trasversali di cittadinanza. Una volta acquisite queste informazioni è possibile iniziare l’attività di accompagnamento e di consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale, che si concretizza in azioni rivolte all’informazione circa gli sbocchi professionali, i percorsi formativi successivi, il mercato del lavoro ed a trovare un punto di mediazione con le attitudini e le aspirazioni personali.