Futuro Scuola

Founder Senior

Forse un concorso in arrivo come ispettore scolastico

2019-10-08 13:51:36

Dovrebbe uscire un concorso come ispettore scolastico. Uso il condizionale perché negli ultimi anni il MIUR annunciava concorsi mai realizzati oppure ne sono usciti all'improvviso.

Nella bozza di decreto legge per la selezione e successiva immissione in ruolo di una serie di figure professionali, oltre agli insegnanti, è previsto per il 2021 anche un bando per ispettori scolastici. In tale bozza leggiamo: “Il ministero dell’Istruzione è autorizzato a bandire un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a decorrere da gennaio 2021, di dirigenti tecnici nel limite di una maggiore spesa di personale pari a 7,99 milioni di euro“. Il numero di ispettori scolastici passerebbe “dai 55 attuali a quasi 80” complessivi.Il testo dovrebbe uscire la settimana prossima.

Chi potrà partecipare

Al concorso possono partecipare i dirigenti scolastici, maestri della scuola dell’infanzia e primaria, docenti della secondaria, rettori dei convitti nazionali e i dirigenti dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti.

Occorre avere il ruolo professionale, con una anzianità complessiva di effettivo servizio di ruolo di un numero di anni considerevole (non so quanti anni e se si considera anche il preruolo), e il diploma di laurea.

I compiti del dirigente tecnico

I compiti dell'ispettore scolastico sono:

  • Funzione ispettiva all’interno degli istituti scolastici, per esaminare e migliorare l’attività realizzata, anche in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.
  • Verifiche e ispezioni svolte su specifiche situazioni disposte dal ministro dell’Istruzione e dagli uffici dell’amministrazione scolastica centrale.