Futuro Scuola

Founder Senior

Finanziamenti a favore delle scuole

2022-01-11 18:05:20

Sei alla ricerca di finanziamenti? Ecco un elenco di progetti attivi.

Contributi per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica per gli istituti scolastici di primo e secondo ciclo

Scadenza: 31 gennaio 2022

Il bando è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologicae si articola in due azioni:

Azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.L’azione prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.

Azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”L’azione intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare, nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), con priorità per le scuole a indirizzo agrario, che necessitano di laboratori all’avanguardia per le annesse aziende agrarie, al fine di reingegnerizzare il sistema produttivo e di garantirne la piena sostenibilità ambientale e dei processi.

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore

Scadenza: 1 marzo 2022

L’avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di progetti per interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno,attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori, finanziando iniziative portate avanti da Enti del Terzo Settore.

ERASMUS+ 2022 – DIBATTITO POLITICO Jean Monnet (Azione Chiave 3)

Scadenza: 1 marzo 2022

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione,della formazione,della gioventùe dello sport.Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

Struttura

Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  1. Azione Chiave 1– MOBILITA’individuale ai fini dell’apprendimento
  2. Azione Chiave 2– COOPERAZIONEtra organizzazioni e istituzioni
  3. Azione Chiave 3– sostegno alla definizione delle POLITICHEe alla cooperazione
  4. Azione Jean Monnet

Le Azioni possono coinvolgere diversi livellidel settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:

  • ISTRUZIONE SUPERIORE= istruzione universitaria
  • SCUOLA= scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
  • IFP= Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
  • Istruzione degli adulti
  • Gioventù
  • Sport

Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.

Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:

1. Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:

  • attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
  • attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
  • attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
  • diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)

2. Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport

In questa scheda bando parliamodi AZIONE CHIAVE 3 - DIBATTITO POLITICO Jean Monnetche si divide in due filoni:

  • Reti tematiche nell'istruzione superiore
  • Reti in altri campi dell'istruzionee della formazione

Obiettivi delle reti tematiche nell'istruzione superiore

Ogni anno sarà finanziata una rete sulle questioni interneall'UE e una sulle questioni di politica esterache affrontano una priorità specifica. Queste reti avranno come obiettivo primario la raccolta, la condivisionee la discussionetra i partner dei risultati della ricerca, del contenuto di corsie di esperienzeo prodotti(studi, articoli, ecc.).

Obiettivi delle reti in altri campi dell'istruzione e della formazione

Queste reti avranno come obiettivo la creazione e lo sviluppo di reti di scuolee istituti di IFPfinalizzate allo scambio di buone pratiche, alla condivisione di esperienzesia sui contenutiche sulle metodologiee all'acquisizione delle conoscenze nell'insegnamento delle questioni europee.Le reti dovrebbero concentrarsi in particolare sulla presentazione di fatti e conoscenze sull'UEai propri discenti in maniera nuova e creativa.

Lo scambio di esperienze tra insegnanti(lavoro collaborativo su materie specifiche e metodologie, esperienze di insegnamento congiunto, attività comuni) costituisce la base delle attività delle reti. Ad esempio:

  • scambio di informazionisui contenuti e promozione dei risultati delle metodologieapplicate
  • rafforzamento della cooperazione tra i vari scuole/IFP (ISCED 1-4) ed erogatori di formazione/istruzione degli insegnanti, conferendo loro un'esperienza internazionalee una dimensione europea
  • scambio di conoscenze e mobilità ai fini dell'insegnamento congiunto
  • promozione della cooperazionee creazione di una piattaforma di conoscenzasolida e sostenibile tra le scuole e gli IFP (ISCED 1-4) e/o gli istituti di istruzione superiore coinvolti nella formazione/istruzione degli insegnanti


16